Rifiuti, Tari distribuita a mano
AVIANO. Con le assunzioni per i lavori socialmente utili e i messi comunali, l’ufficio tributi, diretto da Paola Bosser, sta recapitando a mano, casa per casa, i modelli di pagamento prestampati per la tassa sui rifiuti – Tari. I tre modelli F24, corrispondono alle tre rate di pagamento. La prima scade il 30 novembre. L’utente dovrà solo recarsi allo sportello della banca o in posta per versare gli importi.
Sui contenuti e le modalità di calcolo della tassa sui rifiuti, i contribuenti, assieme ai moduli di pagamento, stanno ricevendo una nota accompagnatoria comprensiva delle istruzione per i residenti fuori comune o all’estero, in pratica gli unici che riceveranno tutto tramite posta. Con il recapito della documentazione a mano, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Del Cont Bernard, intende realizzare economie di spesa anche sulle spedizioni postali.
Intanto, tramite appositi progetti obiettivo, l’ufficio tributi comunale ha realizzato tutte le banche dati relative ai vari tipi di tasse e imposte.
Partendo dalla primaria banca dati sugli immobili, attuata per la vecchia Ici, poi trasformata in Imu, le addette all’ufficio hanno messo a punto le successive banche dati. Una riguarda la tassa sui servizi indivisibili – Tasi, per la quale è già stata pagata la prima scadenza il 16 ottobre scorso. L’altra banca dati, viene usata in questi giorni per recapitare a tutti gli utenti la circolare esplicativa e i modelli di pagamento per la tassa sui rifiuti.
L’ufficio tributi ha inoltre predisposto un apposito depliant informativo che, sotto l’intestazione del Comune, quantifica i pagamenti e analizza le scadenze per tutti i tipi di tasse e imposte comunali.
Fatto importante, sul sito internet (www.comune.aviano.pn.it) è disponibile per ogni tassa il servizio di calcolo on line e di stampa del modello di pagamento F24. Comunque sia, a coloro che ne fanno richiesta, l’ufficio municipale dei servizi fiscali stampa e consegna immediatamente il modello di pagamento F24 per le varie imposte. In tal modo l’utente evita qualsiasi tipo di disguido o errore. Si accede all’ufficio tributi il lunedì e mercoledì 10-12.30 e 16.45-17.45, il martedì 8.45-13.45, il venerdì 10-12.30, mentre il numero telefonico è lo 0434-666535 oppure 666536, e mail: tributi@com-aviano.regione.fvg.it.
Sigfrido Cescut
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto