Riconoscimento alla scuola di Pantianicco

MERETO DI TOMBA. Riconoscimento nazionale per i bravi alunni della classe 5a della scuola primaria a tempo pieno di Pantianicco, che hanno vinto il 1° premio della 6a edizione del Concorso fotografico “Maschere e paesaggi” indetto dal Ministero a beni e attività culturali. Accompagnati dalle insegnanti Dolores Zin, Rosa Ambrosino e Meri Paoloni, da alcuni genitori, dal sindaco Cecchini e dall’assessore di Basiliano Visano si sono recati a Roma a ritirare il premio.
La scuola, non nuova a tali riconoscimenti, è frequentata da allievi di Mereto, Basiliano e Codroipo. Gli alunni hanno costruito una maschera con elementi naturali reperiti nelle vicinanze della scuola, ideata con simbologia particolare. Il manufatto è stato ritenuto il migliore tra le oltre 300 opere esaminate. Suggestivo il momento della premiazione con i discorsi delle autorità e l’inno di Mameli; gli amministratori dei due paesi hanno lasciato in omaggio volumi storici dei loro posti. La realizzazione del viaggio e del suo fine culturale è stata possibile grazie all’interessamento di alcuni genitori, dei Comuni di Mereto e Basiliano e della Bcc di Basiliano.
Il riconoscimento del Ministero alla scuola di Pantianicco, eccellenza del Medio Friuli, ha portato entusiasmo tra alunni e personale della scuola, con la referente Jenni Romeo e la dirigente Maddalena Venzo.
Maristella Cescutti
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto