Riapre la struttura per i picnic sulle rive del torrente Meduna
TRAMONTI DI SOPRA. Ha riaperto i battenti ieri con una festa di inaugurazione e molta gente accorsa per approfittare di una Pasquetta fuori porta: da ieri il picnic di Tramonti di Sopra è nuovamente disponibile ad ospitare famiglie e comitive durante tutti i fine settimana della bella stagione. La struttura sorge lungo le rive del torrente Meduna ed è di proprietà del Comune.
L’affidamento in gestione è stato confermato alla Pro loco del paese: materialmente si occupano del sito i volontari Vito Pastore e Marika Del Zotto, il primo è anche coordinatore della locale squadra di protezione civile. Da anni l’area attrezzata di Sot Trivea calamita centinaia di presenze nel corso dei mesi di attività. Sono soprattutto le famiglie con bambini che prediligono quest’ansa del Meduna dove è possibile fare il barbecue, sgambare i cani e praticare vari sport. Ma dopo anni di investimenti in fatto di risorse economiche e di tempo resta un “neo”: le previsioni meteo che molte volte preannunciano tempesta sulla Val Tramontina e che poi si rivelano errate o eccessivamente pessimistiche. «Nel 2015, prima che la siccità e la calura di luglio si consolidassero, abbiamo “perso” svariati week end di lavoro – ha confermato al proposito Alido Rugo, presidente della Pro loco di Tramonti di Sopra –. Capitava infatti che ad aprile, maggio e giugno molti prenotassero un posto e poi non si presentassero. Colpa del meteo che parlava di precipitazioni e freddo quando sulla valle transitava solo qualche nuvola. Abbiamo segnalato il problema, ora ci attendiamo un’attenzione maggiore alla questione».
Intanto Marika e Vito hanno predisposto anche una pagina Facebook per richiamare più visitatori al picnic, aperto nei fine settimana sino a luglio e poi tutti i giorni ad agosto. (f.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto