Riapre la strada della Rocca Bernarda

PREMARIACCO. Riapre oggi, nella giornata di Ville aperte, la strada turistica della Rocca Bernarda, chiusa dal 2014 a causa di un dissesto franoso. Chi vorrà raggiungere l’antica residenza sul colle...
Di Lucia Aviani

PREMARIACCO. Riapre oggi, nella giornata di Ville aperte, la strada turistica della Rocca Bernarda, chiusa dal 2014 a causa di un dissesto franoso. Chi vorrà raggiungere l’antica residenza sul colle di Premariacco, dunque, quest’anno potrà utilizzare nuovamente la via abituale. Il percorso interessato dallo smottamento era di proprietà del Sovrano militare Ordine di Malta, circostanza che impediva un intervento pubblico per la sistemazione del tracciato: per tale ragione l’amministrazione del sindaco Roberto Trentin si era attivata per ottenerne la cessione, avvenuta – dopo vari contatti – a titolo gratuito. Ha così potuto partire il piano di riassetto, a cura della protezione civile regionale; a lavori in corso si è però manifestata la necessità di operare anche in un secondo punto. «L’imprevisto – spiega il primo cittadino - ha causato un allungamento dei tempi del cantiere e dunque lo slittamento della riapertura rispetto alle previsioni iniziali. Ora, però, siamo arrivati al capolinea: per l’appuntamento di Ville aperte la strada sarà percorribile; nelle prossime settimane verrà poi riasfaltata».

Nella villa della Rocca, comunica l’assessore al turismo Silvia Riosa, le visite avverranno a cadenza oraria, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17; verrà proposta anche una degustazione dei vini prodotti dalla locale cantina.

Completeranno il quadro un punto ristoro con prodotti tipici friulani e un’esposizione di manufatti di artigianato artistico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto