Resia vince la sfida tra le località turistiche su Udinese Tv

RESIA. Simpatica sfida, quella proposta dalla rete regionale Udinese Tv e chiamata Versus, che ha visto confrontarsi decine di località ognuna pronta a proporre in chiave turistica e culturale le proprie peculiarità. Dopo gli scontri diretti in finale si sono confrontate al pubblico nella serata finale le cinque più votate da migliaia di persone.
Ha prevalso Resia, con le tradizioni culturali del carnevale “Pust”. Seconda Chiusaforte, in particolare Sella Nevea, apprezzatissima per l’offerta turistica invernale.
«Una bella vetrina promozionale per il territorio – ha commentato il sindaco Fabrizio Fuccaro –. L’alto consenso popolare fra i poli turistici invernali, rappresenta un motivo di soddisfazione e nello stesso tempo uno stimolo per noi e anche per la Regione a investire sul territorio. L’unicità del collegamento internazionale con la slovena Bovec, rappresenta una particolarità unica che andrà valorizzata». «In ogni manifestazione i “resiani” sanno dimostrare di essere un popolo saldo e orgoglioso, etnicamente parlando» gli fa eco il sindaco Sergio Chinese, orgoglioso per il successo ottenuto. «Nei secoli – ha aggiunto –, hanno mantenuto le loro caratteristiche linguistico-culturali e conservato la loro resianità nell’isolamento geografico e tante volte anche politico». Resia, sul canale televisivo Udinews, è stato il comune più votato tra i 5 finalisti, partecipanti alla trasmissione Versus. Il programma dell’emittente locale ha veicolato per mesi gli aspetti turistico-culturali dei comuni friulani che, a coppie, si sono prima presentati ottenendo i voti necessari per passare alla finalissima. (g.m.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto