Recuperata l’antica sorgente Bolane

E’ stata riportata al suo stato originario la Bolane, sorgente che sgorga lungo la strada di collegamento tra il borgo di Sotto Agaro e il lago di Ragogna. Si tratta di una delle bellezze...

E’ stata riportata al suo stato originario la Bolane, sorgente che sgorga lungo la strada di collegamento tra il borgo di Sotto Agaro e il lago di Ragogna. Si tratta di una delle bellezze naturalistiche della città, cara ai sandanielesi che fino alla prima guerra mondiale usavano la sorgente per l’approvvigionamento di acqua ma anche per lavare i panni.

L’intervento di ripristino, che come detto ha permesso di liberare la risorgiva dei detriti che nel tempo si erano accumulati degradando la sorgente così come di ripulire le opere di muratura che risalgono al periodo bellico, è stato eseguito praticamente a costo zero grazie al lavoro degli operai del Comune – «che ringrazio per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’ambiente e del territorio», afferma l’assessore ai lavori pubblici, Carlo Topazzini -, affiancati da una ditta di scavi che è intervenuta al fine di ripristinare le condotte di scarico delle acque. «L’opera – precisa l’assessore - rientra nel programma politico di quest’amministrazione comunale che prevede il recupero e la valorizzazione dei luoghi storici e ambientali».

Restituita la Bolane alla sua bellezza originaria, ora l’amministrazione invoca il senso civico di cittadini e turisti. «Speriamo nella sensibilità di quanti transiteranno di fianco della risorgiva – conclude Toppazzini -, sulla strada che porta la lago affinché si conservi nelle attuali condizioni e non divenga invece ricettacolo di rifiuti abbandonati». (m.d.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto