Record di paracadutismo parla friulano

UDINE. Un record di paracadutismo in America tutto friulano.
È stato omologato dalla Federazione Aeronautica Internazionale (www.FAI.Org) il nuovo record di Paracadutismo di sequenze di formazioni, con tre friulani presenti: sono Giorgio Martini di Udine, Paolo Dose di Gonars e Claudio Serafini di Gemona del Friuli.
L’evento si è svolto a DeLand in Florida e consisteva nella realizzazione di due figure distinte durante lo stesso lancio con la partecipazione di 110 paracadutisti rappresentanti 15 nazioni.
Stante la novità di questa regola che richiede il cambiamento di posizione di almeno il 35% delle persone in caduta libera, il successo ottenuto rappresenta la sintesi di una serie di appuntamenti finalizzati alla ricerca della migliore formazione da adottare per la successiva trasformazione, con, non ultima, la definizione delle migliori persone adatte a ricoprire precisi ruoli.
L’organizzatore e l’ideatore della formula che ha definito i nuovi standard per la classificazione dei record è B.J. Worth, già organizzatore del record a 400 paracadutisti stabilito nel 2006 in Thailandia, nonché stuntman in 7 film di James Bond. Sono in corso intanto i preparativi per le prossime sfide al record appena omologato con i friulani sempre in prima fila.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto