Reclusi, legati con una corda e senza acqua: due pitbull salvati dalle guardie zoofile

I due cuccioli erano rinchiusi in un recinto. Presenti anche due vecchie cucce, ma completamente inutilizzate perchè non solo eccessivamente piccole per loro, ma anche irraggiungibili a causa dei movimenti limitati dalla corda

UDINE. I due cani, di 1 e 2 anni di età, passavano le loro giornate reclusi in quel piccolo recinto, tra stracci e spazzatura. All’interno erano presenti anche due vecchie cucce, ma completamente inutilizzate perchè non solo eccessivamente piccole per loro, ma anche irraggiungibili a causa dei movimenti limitati dalla corda. A peggiorare la situazione, il fatto che i cani sono stati trovati completamente sprovvisti di acqua a disposizione.

Legati con la corda e senza acqua: salvati dalle guardie zoofile di Udine due pitbull

“I cani erano condannati a questa crudele forma di prigionia perchè, secondo quanto riferito dai proprietari, non potevano stare in appartamento visto la mole e il temperamento – dichiara Edoardo Valentini, coordinatore delle guardie zoofile dell’Oipa di Udine – Ammesso fosse così, questo è inaccettabile: la scelta di vivere con un cane comporta responsabilità, impegno e dedizione. Di fronte a difficoltà di gestione sono molte le soluzioni, ad esempio contattare un educatore cinofilo, ma non la reclusione a spese del benessere e della dignità del cane”.

Le guardie zoofile dell’Oipa di Udine hanno sequestrato entrambi gli animali, che ora si trovano presso il canile convenzionato dove verranno svolti gli accertamenti veterinari del caso. Per i proprietari, invece, è scattata la denuncia per maltrattamento e detenzione di animali incompatibili con la loro natura.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto