Ramo d’albero crolla su due auto a Pordenone

Paura e danni in via Beata Domicilla. In quel momento nelle macchine non c’era nessuno

Cede un grosso ramo e danneggia due auto nel parcheggio in via Beata Domicilla a Pordenone: nessun ferito ma dannì sì, venerdì sera intorno alle 19.

Il cedimento è capitato a pochi passi dalla chiesa di viale Libertà, sugli stalli ombreggiati dal verde. Alcuni parrocchiani hanno sentito lo schianto e lanciato l’allarme: l’intervento dei vigili del fuoco di Pordenone è stato immediato per liberare le macchine, due utilitarie Fiat e Seat, dal groviglio dei rami caduti.

E il bilancio poteva essere peggiore perché, secondo una residente, nel parcheggio il viavai degli automobilisti è sostenuto. I danni sono stati costituiti dalle carrozzerie ammaccate e daa un lunotto posteriore infranto della Seat Leon. Quello di via Beata Domicilla non è l'unico caso di rami caduti nelle ultime settimane: eventi analoghi sono capitati pure a Sacile, senza creare danni a cose o persone. Effetti dal maltempo di qualche settimana fa e resta aperta la questione relativa al risarcimento dei danni. Il codice civile stabilisce che l’ente proprietario della strada o del parcheggio è responsabile dei danni procurati agli automobilisti. Per buche, carcasse di pneumatici e pietre non segnalate la responsabilità ricade sul Comune. Ma se l’evento è imprevedibile e inevitabile, cioè fortuito, allora addio risarcimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto