Raffica di cantieri e Codroipo va in tilt

CODROIPO. Quattro cantieri aperti in città e ad andare in tilt è il traffico. Con rallentamenti e code nelle principali arterie stradali del Medio Friuli ma anche sulla strada statale 13 - Pontebbana. Tanto che alcuni cittadini hanno impiegato almeno venti minuti per spostarsi da Gradisca di Sedegliano fino a Codroipo e altri circa mezz'ora per spostarsi da un punto all'altro della città.
Oltre ai lavori di rifacimento di via Circonvallazione Ovest e a quelli che porteranno alla realizzazione della rotonda tra la strada statale 13 e la frazione di Goricizza sono state infatti avviate due nuove opere. La prima sulla Pontebbana, all’altezza dell’incrocio che porta alla frazione di Biauzzo, realizzata da Fvg Strade a seguito di alcune segnalazioni di cedimenti del manto stradale, la seconda in via Beano. Peccato però che quest’ultima, che riguarda la posa in opera della fibra ottica per conto di Insiel, sia stata iniziata senza prima concordare con il Comune l’avvio dell’intervento e senza tener conto appunto degli altri cantieri aperti nel capoluogo del Medio Friuli.
A seguito di alcune segnalazioni di cittadini bloccati nel traffico paralizzato e nelle code che si sono formate nella giornata di giovedì, l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Bianchini ha subito contattato il comando di polizia locale facendo così sospendere i lavori. Un’estate di cantieri che dunque sta creando non pochi disagi agli automobilisti codroipesi e non solo. «Vanno bene le opere e che le strade siano sistemate, ma magari non tutte insieme» affermano i cittadini. Ancora chiusa al traffico via Paglieri nel tratto di innesto sulla Pontebbana. Il transito fino all’area del cantiere sarà consentito soltanto ai frontisti. Quello in entrata e in uscita dovrà seguire la deviazione in via Selva e in via Beano. Continuano, come detto, anche i lavori in via Circonvallazione ovest che rimarrà chiusa al traffico fino al 30 settembre nel tratto di strada compreso tra via dello Stella e il civico 41 e, con esclusione dei frontisti, tra via dello Stella e l’intersezione con via Piave e tra via Circonvallazione ovest fino alla rotonda di via Latisana (i residenti di via Salvo D’Acquisto e via Marinut potranno accedere da via Salvo D’Acquisto lato nord, mentre i residenti di via Bertagnolli dal parcheggio dei Gelsi). Terminati invece quelli in via Piave. Proteste che si accentuano soprattutto durante il mercato settimanale del martedì.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto