Raccontiamo il giornale in alternanza al Leo Major
Appuntamento al Leopardi Majorana con la redazione ragazzi del Messaggero Scuola. Venerdì dalle 8. 30 alle 13 un gruppo di ragazzi dell’Mv scuola avrà l’occasione di incontrare una quarantina di studenti dell’alternanza dell’Istituto pordenonese e spiegare loro come funzione il progetto “In redazione con noi” che ha compiuto la maggiore età.
L’iniziativa, organizzata dalla professoressa referente per l’alternanza Martina Chiarottin, prevede l’intervento dei giornalisti che si occupano del progetto, di alcuni dei ragazzi che partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro con il giornale, e del giornalista pubblicista Gabriele Franco.
La mattinata sarà suddivisa in tre momenti con lo scopo di interessare i ragazzi ospiti dell’incontro a vari aspetti riguardanti il mondo dei giornali e dell’informazione. Dopo una parte introduttiva curata dalla giornalista coordinatrice delle redazioni, riguardante la struttura del giornale e il lavoro dei giornalisti, seguirà l’intervento dei ragazzi della redazione che spiegheranno la loro esperienza: dai primi passi, alla partecipazione ad eventi, alle difficoltà collegate con la stesura di un testo giornalistico.
La conclusione della mattinata sarà affidata a Gabriele Franco, giovane pubblicista, che parlerà di fake news, argomento di grande attualità.
Sarà dunque un’occasione per raccontare ai ragazzi del Leo-Major il progetto della redazione ragazzi che da quest’anno, grazie alla Fondazione Friuli e ai vertici dell’istituzione è ospita alla Casa dello studente. Gli incontri a cui partecipano oltre 20 ragazzi in alternanza scuola lavoro, si tengono ogni lunedì dalle 14. 30 alle 16. 30, e prevedono da ottobre a maggio un percorso di approfondimento del mondo dell’informazione a tutto tondo.
GUARDA IL TOPICMVSCUOLA
E COMMENTAhttp://messaggeroveneto.gelocal.it/speciale/il-messaggero-della-scuola
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto