Raccolta rifiuti, scoppia il caso delle vie private

PORCIA. Il passaggio alla nuova raccolta dei rifiuti si sta rivelando problematico per alcune famiglie che risiedono in strade private, dove il camion di Ambiente servizi – il nuovo gestore...

PORCIA. Il passaggio alla nuova raccolta dei rifiuti si sta rivelando problematico per alcune famiglie che risiedono in strade private, dove il camion di Ambiente servizi – il nuovo gestore subentrato a Snua – non può entrare.

«La via dove abito è lunga 150 metri – si sfoga una cittadina sul gruppo Facebook “Sei di Porcia se...” –. Ditemi voi come faccio a portare i bidoni, soprattutto quelli del verde, fino alla strada pubblica. Devo comprare un furgoncino? I residenti, soprattutto le persone anziane, ringraziano».

La questione era già stata sollevata nelle assemblee che hanno toccato i vari quartieri del territorio purliliese in previsione dell’avvio del nuovo sistema di ritiro delle immondizie. La soluzione prospettata dal Comune e dal gestore ai cittadini interessati è stata quella di fare richiesta di cassonetti dotati di ruote, più facili da spostare. Ciò non toglie che le operazioni di “esposizione” delle immondizie, per chi risiede in vicoli privati, siano più complesse, in particolare in presenza di utenti anziani. «Abbiamo chiamato l’azienda, che è venuta in sopralluogo nella nostra strada privata, in parte sterrata. A fronte della nostra richiesta, ci sono stati consegnati i bidoni con ruote, più grandi e più maneggevoli. Ce li hanno recapitati oggi (ieri per il lettore, ndr)», è stata l’esperienza di un cittadino che ha partecipato al dibattito sui social.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale ricorda tramite il servizio Whatsapp che le famiglie che non avessero ancora ricevuto il “kit” di bidoncini e sacchetti da utilizzare per la raccolta avranno modo di ritirarli presentandosi all'autoparco comunale di via del Platano (munite di carta d’identità), aperto domani dalle 13 alle 18 e sabato dalle 08 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16. Per maggiori informazioni sul nuovo sistema di conferimento è possibile consultare il sito web istituzionale (all’indirizzo www.comune.porcia.pn.it), dal quale si può anche scaricare l'ecocalendario che scandisce i giorni del ritiro porta a porta.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto