Quattordici decessi a Pordenone: otto vittime in casa di riposo, a San Vito muore una suora

PORDENONE. Tredici decessi tra martedì e mercoledì e uno che risale al 5 dicembre: è il bilancio dell’emergenza Covid-19 in provincia di Pordenone, dove continuano a registrarsi molte vittime. Aumentano anche i contagi. Isolamento terminato nel convento delle suore di clausura di San Vito al Tagliamento, dove è mancata una religiosa.


Due sono le vittime di Fratta di Maniago: Romano Rosa Bian, di 90 anni, e Vilma Baret, di 87. Era originaria di Pordenone anche se viveva a Sacile Maria Anna Marini vedova Petris di 84 anni (servizio in altra pagina). A Grizzo di Montereale Valcellina è mancato Franco Giacomello, di 93 anni. È morto all’ospedale di Pordenone Alfeo Lenarduzzi, 95 anni, di Pozzo di San Giorgio della Richinvelda. Lascia la moglie e i figli con le loro famiglie e i funerali saranno celebrati sabato alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Pozzo.


Sempre sabato, ma alle 10, nel monastero della Visitazione di San Vito al Tagliamento saranno celebrati i funerali di Ernesta Giovanna Barbaro, suor Maria Rosaria, morta a 81 anni il 5 dicembre all’ospedale di Pordenone. Nel convento nelle scorse settimane sono state rilevate alcune positività e le religiose sono state poste in isolamento. Suor Maria Rosaria era stata trasferita all’ospedale, dove è mancata. Adesso l’isolamento è terminato e sono state fissate le esequie.

La seconda ondata del’epidemia di Covid-19 sta colpendo in particolar modo le case di riposo della provincia di Pordenone. Aumenta il numero di quelle che registrano casi di contagio e anche decessi. Mercoledì sono state otto le persone che provenivano da case di riposo che hanno perso la vita risultando positive al coronavirus. La situazione più critica si registra alla casa di riposo di San Vito al Tagliamento, che dall’inizio dei contagi, quindici giorni fa, ha visto morire 15 ospiti. Addio a Chiara Falcomer, 82 anni, di Zoppola. Alla casa di riposo è deceduta Vanda Balbo vedova De Vecchi, 95 anni, di San Vito al Tagliamento. Lascia le figlie con le loro famiglie. I funerali saranno celebrati oggi, alle 15, nel duomo cittadino. La terza vittima della struttura è la casarsese Luigia Benvenutti, 95 anni.

Prima vittima alla casa di riposo a Pasiano. È una donna di 83 anni di Brugnera. Due le vittime che risiedevano nella casa di riposo di Castions di Zoppola: sono Giorgio Brun, classe 1935, di Chions, e Vilma Iop, 79 anni, di Valvasone.
Contagi anche alla casa di riposo di Clauzetto dove, dopo le verifiche, sono stati registrati casi di positività. Mercoledì  è mancato un ospite della struttura: Franco Posteraro, 77 anni, di Provesano di San Giorgio della Richinvelda. Emergenza superata alla casa di riposo di Cavasso Nuovo, dove l’epidemia aveva colpito nelle scorse settimane: il focolaio è stato chiuso ufficialmente una settimana fa. Si è registrato un decesso in ospedale di una ospite della struttura: è Giuditta Di Michiel, 97 anni, di Cavasso Nuovo.
 

Argomenti:coronavirus

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto