Pronti i calendari dei/delle “pordenonesi” 2015

PORDENONE. Novembre è il mese dei calendari. Il più atteso in provincia di Pordenone è probabilmente proprio «Le Pordenonesi», il lunario delle nostrane ragazze della porta accanto, giunto quest’anno all’ottava edizione.
Sono ben 18 le "modelle per un giorno" che hanno posato per i fotografi Piergiorgio Grizzo e Matteo Mastrodonato (mentre Antonio Ros e Pierpaolo Pregara hanno curato il photo editing).
Al progetto ha poi collaborato Loraine Colaguori nell’organizzazione dei casting. Il calendario 2015 è edito da Areagrafica di Meduno e sarà distribuito in tutte le edicole della provincia di Pordenone a partire da lunedì 17 novembre.
Le protagoniste, che nella vita fanno le bariste, le commesse o le studentesse, ma anche le professioniste e le docenti, hanno dai 17 ai 45 anni.
Vengono da Pordenone, Cordenons, Fontanafredda, Chions, Azzano Decimo, Zoppola, Porcia, Sacile. Quest’anno è stato dato il via libera anche a due minorenni, che ovviamente hanno posato con il consenso dei genitori.
Il tema anche stavolta è la land art, intesa in senso lato come interazione della figura umana con il territorio. Tutti gli shooting sono stati effettuati in esterni, in tutte le stagioni (da febbraio ad ottobre) in angoli suggestivi e riconoscibili della nostra provincia.
Ma ormai da due anni il calendario delle ragazze pordenonesi ha il suo omologo maschile. In tempi di sbandierata par condicio non poteva che sdoppiarsi.
L’anno scorso all’esordio il calendario «I Pordenonesi» fu curato da Paolo Ciot, "anima" dell’associazione culturale Lucescrittura.
Per il 2015 il testimone è passato a Francesca e Renzo Daneluzzi dello Studio Profili di Pordenone, tra i più celebri ritrattisti friulani. I due, figlia e padre, hanno vinto di recente un premio Kodak come ritrattisti, nonché l’European Gold Award per la fotografia.
Anche "I Pordenonesi" sarà edito da Areagrafica e acquistabile in edicola.
Qui i modelli sono 16, tra cui molti volti noti della movida nostrana. Nel prossimo week end sono in programma le presentazioni di entrambi i calendari.
Si comincia venerdì 14 novembre alle 19 al Bar pizzeria Pashà di via Galilei a Torre di Pordenone (ex Mister Paul) con la presentazione del calendario femminile. Il giorno dopo, sabato 15 novembre, dalle 21.30 sarà la volta dei maschi ai "Ladri di biciclette", a Sacile, in centro storico.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto