Pronta a Codroipo la nuova scuola media da 2,3 milioni di euro

Inaugurazione alla Bianchi: garantito il risparmio energetico Va sistemata la palestra. Le lezioni partite senza intoppi
CODROIPO. Ci sono voluti due anni per realizzarla, rispettando peraltro il termine previsto per la fine dei lavori. Ed eccola la nuova scuola media “Bianchi” di Codroipo. Sei nuove aule disposte su due piani, livelli massimi di efficientamento energetico («un fabbricato capace di risparmiare un decimo di quello attuale»), impianti fotovoltaici.


L’opera, realizzata dall’Ati Itec di Mattarollo srl di Basiliano con Valerio Sabinot srl sempre di Basiliano, è costata 2,3 milioni di euro, di cui un milione coperto da un contributo regionale concesso nel 2010. Ieri il taglio del nastro, ma si guarda già al futuro. Perché il prossimo intervento da realizzare, come ha annunciato il sindaco Fabio Marchetti, è quello relativo alla palestra della scuola che necessita di urgenti interventi di sistemazione.


Due le vie: demolirla e poi costruirne una nuova oppure ristrutturare quella esistente.


Intanto, l’inaugurazione si è trasformata in un momento di festa per tutti. Per gli amministratori dei quattro Comuni dell’Istituto scolastico comprensivo – Codroipo, Camino, Varmo e Bertiolo –, per le maestranze, per i genitori, per gli insegnanti e soprattutto per i ragazzi. Che in questa nuova ala della scuola, collegata a quella già esistente da un tunnel, potranno disporre, come ha spiegato la dirigente scolastica Giovanna Crimaldi, «di aule in cui svolgere le lezioni tradizionali, ma anche di due classi 3.0 dove utilizzare nuove tecnologie come strumento per allargare i loro orizzonti. Il prossimo step è quello di fornire ai ragazzi i tablet da usare in classe».


«L’anno scolastico è partito senza intoppi – ha proseguito – con il corpo docenti al completo con le ultime due nomine di questi giorni».


Un intervento, che come ha rilevato il sindaco, «completa la riqualificazione da parte del Comune di via Europa Unita prima con la sistemazione della viabilità, poi con i lavori nella piscina comunale e adesso con la nuova scuola completando così un percorso formativo e sportivo che a Codroipo va dall’asilo nido fino alle scuole superiori».


Presenti all’inaugurazione il presidente della Provincia, Pietro Fontanini, i consiglieri regionali Riccardo Riccardi e Vittorino Boem, l’assessore regionale Mariagrazia Santoro.


«È molto bello iniziare l’anno scolastico – ha sottolineato Santoro – con un edificio completamente rinnovato. La nostra Regione è in prima linea sia per quantità di risorse che di numero di interventi nelle scuole e questo grazie a un sistema di programmazione che funziona. Tra finanziamenti statati e regionali, il totale di fondi a disposizione fino a fine 2016 è stato di 120 milioni di euro per opere negli edifici scolastici».


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto