Progetto da 1,3 milioni per la ciclopedonale che collegherà Piancada
PALAZZOLO DELLO STELLA
Al via la progettazione della pista ciclopedonale tra l’abitato di Palazzolo dello Stella e la frazione di Piancada, compreso un tratto sull’argine est del Fiume Stella, partendo dal Marinaretto.
La giunta comunale ha approvato la proposta di intervento–studio di fattibilità dell’intervento, che prevede una spesa complessiva di 1.294.770 euro, per il 70% coperta da contributi della Regione finalizzati alla promozione della nuova modalità ciclistica sicura e diffusa.
Il percorso in progetto può essere suddiviso in due lotti: tratto a doppio senso principalmente indirizzato alla fruizione turistica e ambientale (Fiume Stella), pista ciclopedonale bidirezionale sul lato destro in direzione Piancada. «Le ragioni che hanno portato alla soluzione in oggetto, relativamente all’individuazione del luogo – spiega il sindaco Franco D’Altilia - ma anche sotto l’aspetto funzionale ed economico, sono chiare: l’utilizzo per la pista ciclabile sul lato destro in direzione Piancada risulta maggiormente sicura e ampia rispetto alla direzione contraria e si ricollega direttamente al percorso ciclabile del progetto Aster, collegato a sua volta con la ciclovia regionale Fvg 2. Gli interventi previsti, inoltre, non comportano alcun restringimento della carreggiata della strada ex provinciale 122, ora di competenza di Fvg Strade. Questo intervento, atteso da oltre 30 anni dalla comunità, si inserisce in un contesto di promozione del territorio oltre che di sostenibilità ambientale, senza trascurare la sicurezza di tutti i pedoni».
Nel progetto di promozione turistica, l’amministrazione palazzolese ha inserito anche la realizzazione di un’area camper e approdi per imbarcazioni da diporto. —
F.A.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto