Prof del Collegio è “rimandata” dalla veterinaria

sacile. «Cara professoressa Petolicchio, io la boccio». Rimandata in biologia la docente star nel docu-reality Il collegio in onda su Rai2.

È la veterinaria Eriberta Ros è il direttore sanitario della clinica Serenissima, a segnalare lo scivolone in cattedra. «Da ex studentessa ansiosa e insicura ma resiliente, cara professoressa devo proprio bocciarla in biologia – dice Ros –. Alla domanda su “midriasi e miasi” di biologia ha confezionato lo strafalcione di contenuti: forse avrebbe voluto intendere “miosi e midriasi”. La midriasi è la dilatazione della pupilla e miosi è la contrazione. Invece miasi è un’infestazione da larve di mosca».

Scherzi da stress in cattedra. «Avrebbero dovuto bocciare la professoressa Petolicchio – è la battuta della veterinaria sacilese – e non il povero Mattias Caviglia».

La docente-star è il volto nuovo del docu-reality che ha cattedra di matematica e scienze a Salerno. Sulla scena ama l’ordine e la pulizia in classe, ama gli animali e la sua cagnolina di nome Arya. In ruolo dal 2001 è entrata nel corpo docenti che Il collegio mette in scena incollando al video generazioni di studenti da due anni: realtà e fiction nel successo in onda su Rai2.

«Sono convinta che la severità sia importante a scuola – ha dichiarato la professoressa Petolicchio ai media –. Bisogna avere dei punti fermi sui quali non transigere». Dovrà ripassare il capitolo sulle larve delle mosche, magari, per Il collegio 3.

Zero “papere” invece per lo scrittore Andrea Maggi, che alterna le lezioni di italiano alla Balliana-Nievo in viale Zancanaro e nel reality: promosso. Maggi è “il” professore alla tivù, come lo chiamano i ragazzi in città e ama la battuta a chi gli chiede un autografo. «Gli autografi – scherza il prof Maggi – li faccio da anni su tutti i compiti». Maggi è una star che ama la scuola. «L’istruzione e i docenti vanno valorizzati – è l’obiettivo del docente che insegna a Sacile dal 2006 –. Il patto educativo e l’autorevolezza degli insegnanti devono essere riconosciuti, ne sono sicuro. Molti ragazzi sono arroganti in classe e va rigenerato il valore dell’istruzione e il ruolo sociale della classe docente. Spero che il reality serva a questo». Ci sarà il docu-reality Collegio 3? “Tanto successo, migliaia di messaggi incoraggianti – conclude Maggi, assediato dai fan in aula – e si vedrà». –

C.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto