Procreazione assistita, aumenta la richiesta

SAN DANIELE. «Dall’andamento del numero delle prime visite e del numero di procedure di inseminazione intrauterina si prevede, per la fine dell’anno, un aumento importante dell’attività del centro».
A comunicarlo è il dottor Marco Pittino, responsabile del Centro di procreazione medicalmente assistita (Pma) del reparto di Ostetricia e ginecologia del Sant’Antonio di San Daniele. Il Centro, di 1º livello, è nato nel 2009 con l’obiettivo di aiutare le coppie in difficoltà a trovare una gravidanza. «Siamo partiti perché c’è tanta richiesta – spiega Pittino –: sono sempre di più anche da noi le coppie che hanno bisogno di questa procedura. La Pma, però, viene ancora considerata la panacea per le mamme che hanno un’età avanzata: non è così. I dati nazionali dicono che i risultati positivi non vanno oltre il 26 per cento».
Dello staff del centro sandanielese fanno parte, oltre al dottor Pittino, le dottoresse Monica Olivuzzi, Cristina Cimenti e Erika Bianchini, una biologa Donatella Squecco e uno psicologo il dottor Dennis Rocchi. «Da quando abbiamo aperto – spiega il responsabile del centro –, è prevista anche la consulenza con uno psicologo che accompagni la coppia in questo percorso».
Nel 2017 sono stati 101 i cicli effettuati per complessive 10 gravidanze ottenute. Tra gennaio e marzo di quest’anno i cicli già effettuati sono 38, ben 19 in più rispetto al 2017 e le gravidanze ottenute nei primi mesi dell’anno sono state 4. Al Sant’Antonio sono molto brevi i tempi di attesa: le coppie per una prima visita attendono in media solo un mese. Nell’ambulatorio, attivo una volta alla settimana, si effettuano visita, ecografia, prescrizione accertamenti diagnostici, consulenza psicologica. Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, vengono eseguiti i monitoraggi ecografici della crescita fetale. «Durante la riorganizzazione del Laboratorio unico – prosegue Pittino – è stata fatta la scelta di accentrare la diagnostica seminale delle strutture ospedaliere di Udine, San Daniele, Tolmezzo, Latisana, Palmanova nel laboratorio di San Daniele. Il centro di Pma garantisce anche, nell’ambito della Soc di Ostetricia e Ginecologia, il trattamento chirurgico endoscopico delle patologie uterine e ovariche correlate all’infertilità, tra tutte l’endometriosi.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto