Principio di incendio in una canna fumaria: «Serve manutenzione»

palazzolo dello stella. Momenti di paura ieri mattina in via degli Artieri a Palazzolo dello Stella, per una canna fumaria andata a fuoco: tutto è stato risolto dal tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno limitato i danni e messo in sicurezza l’abitazione.
Erano da poco passate le 8 di ieri mattina quando è scattato l’allarme, dopo che alcune persone si erano accorte di un principio di incendio ad una canna fumaria di un immobile del centro storico, mentre nel contempo avvisavano i proprietari di quello che stava accadendo alla loro abitazione. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco di Latisana, che hanno provveduto nel giro di pochi minuti a spegnere le fiamme andando poi a verificare che non ci fossero altri focolai in atto, riducendo così i danni all’immobile. Subito dopo è stato fatto intervenire uno spazzacamino che ha provveduto a pulire la canna fumaria all’interno, essendo probabilmente stata questa la causa del principio di incendio.
Il sindaco di Palazzolo, Franco D’Altilia, appresa la notizia rivolge alla cittadinanza un appello: «Chi ha stufe a legna deve prestare attenzione a cosa brucia – dice – e fare manutenzione alle canne fumarie, non dico annuale, ma almeno ogni due anni. Va anche controllato lo stato murario delle canne fumarie specialmente nelle vecchie abitazioni. A breve partirà una informativa da parte del comune, sulle manutenzioni da fare durante l’anno, affinché si evitino situazioni di pericolo». —
F.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto