Previsioni meteo: arriva la pioggia ma il Nord resta a secco

Sulla penisola transitano le correnti umide ma soltanto al centro-Sud

Arriverà qualche (benedetta) pioggia. In tutto il Paese tranne che al Nord dove la siccità continuerà a picchiare duro. L’Italia è interessata da un flusso di correnti relativamente umide e temperate di origine atlantica - spiegano i meteorologi di Meteo Expert – mentre le temperature, inizialmente prossime alla norma, tenderanno ad aumentare sul finire della settimana quando si porteranno sopra le medie stagionali con locali punte oltre i 20 gradi.

In queste ore il flusso da ovest sta indirizzando verso l’Italia una debole perturbazione, con alcune precipitazioni attese tra la serata e la prima parte di mercoledì nel settore tirrenico e nelle Isole maggiori.

Un sistema nuvoloso più organizzato e intenso investirà il Centro-Sud nella giornata di venerdì. Nel fine settimana le correnti tenderanno a disporsi da nordovest e porteranno qualche fenomeno solo nelle Alpi di confine (quota neve elevata), senza precipitazioni di rilievo nel resto d'Italia.

Nelle prossime ore schiarite anche ampie lungo le coste del medio-basso versante adriatico, in Emilia Romagna, localmente anche sul settore ionico, nell'est della Sardegna e, al mattino, anche in Valle d'Aosta; maggiore nuvolosità nel resto del Paese, con deboli piogge in Friuli Venezia Giulia e sull'alta Toscana, al mattino anche sulla Calabria tirrenica. Tra tardo pomeriggio e sera piogge sparse e intermittenti su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, qualche fiocco di neve sulle zone di confine della Valle d'Aosta; nella notte le piogge si intensificano su Lazio e Campania.

Temperature massime senza grosse variazioni e comprese tra 12 e 16 gradi; punte di 17-19 gradi nelle Isole. Venti moderati sud-occidentali sui mari a ponente, di Maestrale nel Canale di Sicilia; forte Libeccio sul Mar Ligure. Mari: poco mossi l'Adriatico e l'alto Ionio, mossi i restanti bacini, fino a molto mosso il Mar Ligure.

Mercoledì 8 marzo
Le nuvole prevarranno su gran parte dell'Italia, con parziali schiarite in pianura al Nord, nel Ponente ligure, lungo l'Adriatico centrale e più ampie in Sardegna. Al mattino piogge in attenuazione sul Lazio, ancora a tratti più intense in Campania; piogge isolate nella Sicilia occidentale e nell'alta Calabria tirrenica; nevicate dai 1200-1400 metri su Valle d'Aosta e settori di confine del Piemonte.

Nel pomeriggio ancora deboli nevicate sulle aree di confine delle Alpi occidentali, con quota neve in rialzo; piogge deboli sul basso versante tirrenico; la sera possibili piogge sulle Alpi occidentali (neve solo oltre 1700-2000 metri), estremo Levante Ligure e nordovest della Toscana. Temperature per lo più in aumento, valori ovunque oltre le medie. Venti molto deboli al Nord, a parte un vento teso o forte di Libeccio nel Mar Ligure orientale e meridionale e sulle creste appenniniche dell'Emilia Romagna; venti deboli o moderati da ovest o sudovest al Centro-Sud. Mari: per lo più poco mosso l'Adriatico specie sotto costa; in generale mossi gli altri bacini, fino a molto mossi il Mar Ligure e l'alto Tirreno in corrispondenza delle Bocche di Bonifacio. 

Giovedì 9 marzo

Per giovedì le previsioni di Meteo Expert vedono un inizio di giornata con prevalenza di nuvole sull'Italia, a parte ampie schiarite in Sicilia, Calabria meridionale, regioni di Nord-Ovest in estensione al Nord-Est e al medio Adriatico; qualche pioggia possibile nei settori orientali del Friuli Venezia Giulia, tra estremo Levante Ligure e nord della Toscana e tra Campania e alto versante tirrenico della Calabria.

Nel pomeriggio nuvolosità sparsa con cielo localmente nuvoloso nell'estremo Nord-Est e sulle regioni del versante tirrenico ma senza fenomeni di rilievo e con la tendenza a schiarite con il passare delle ore. In serata nubi in generale aumento, specie al Centro-Sud con qualche pioggia in Sardegna. Temperature in crescita sia nei valori notturni che pomeridiani, ovunque ben oltre le medie stagionali; in particolare in Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria ionica massime di 20 gradi e oltre; nel resto d'Italia valori per lo più tra 15 e 19 gradi. Venti moderati sud-occidentali (Libeccio) sui mari del Nord Italia e in gran parte del Centro-Sud. Mari: poco mosso sotto costa l'Adriatico, per lo più mossi gli altri, fino a molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno e Canale di Sardegna.

Venerdì 10 marzo
L'Italia è interessata da un flusso di correnti relativamente umide e temperate di origine atlantica - spiegano i meteorologi di Meteo Expert -. Le temperature, inizialmente prossime alla norma, tenderanno ad aumentare sul finire della settimana quando si porteranno sopra le medie stagionali con locali punte oltre i 20 gradi. In queste ore il flusso da ovest sta indirizzando verso l'Italia una debole perturbazione, con alcune precipitazioni attese tra la serata e la prima parte di mercoledì nel settore tirrenico e nelle Isole maggiori.

Un sistema nuvoloso più organizzato e intenso investirà il Centro-Sud nella giornata di venerdì. Nel fine settimana le correnti tenderanno a disporsi da nordovest e porteranno qualche fenomeno solo nelle Alpi di confine (quota neve elevata), senza precipitazioni di rilievo nel resto d'Italia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto