Nuovo ospedale di Pordenone, c’è la data: dal 29 novembre il trasferimento dei primi reparti

La consegna dell’opera dal 18 novembre. A seguire, entro 15-20 giorni, sarà la volta del Pronto soccorso, della Medicina d’urgenza e della Radiologia d’urgenza

Una veduta dell’ingresso del nuovo ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone
Una veduta dell’ingresso del nuovo ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone

Novità importanti sul fronte del nuovo ospedale di Pordenone: questa mattina, presso la sede della Direzione dell’Asfo, si è tenuto un incontro con l’impresa costruttrice, la Direzione lavori e i collaudatori per fare il punto sull’avanzamento dei collaudi e fissare una data certa per la consegna dell’edificio.

Dall’incontro è emerso che la consegna anticipata dell’opera potrà avvenire entro il 18 novembre, dal momento che le verifiche tecniche sono ormai in fase conclusiva e le criticità riscontrate nei mesi scorsi sono state risolte.

La Direzione di Asfo ha quindi annunciato che il trasferimento dei reparti potrà iniziare il 29 novembre, con la Medicina interna a inaugurare il nuovo percorso. A seguire, entro 15-20 giorni, sarà la volta del Pronto soccorso, della Medicina d’urgenza e della Radiologia d’urgenza.

Il calendario dei trasferimenti proseguirà nel gennaio-febbraio 2026, quando saranno spostati Cardiologia, Ostetricia, Neurologia e Terapia intensiva. Tra marzo e aprile 2026 toccherà ai reparti chirurgici, insieme alle nuove sale operatorie. Infine, a seguire, saranno trasferite la Pediatria e le altre attività ospedaliere.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto