Pordenone, esce mezz’ora e si ritrova la casa svaligiata

I ladri hanno forzato la porta e rubato contanti e gioielli in un appartamento in via Gemona. Altri colpi in provincia

PORDENONE. «Avevo ospiti a cena, sono uscito giusto per acquistare degli affettati e quando sono ritornato ho trovato la porta forzata e aperta. I ladri sono andati a colpo sicuro nella cabina armadio, neanche sapessero dove tenevamo nascosti i gioielli e i contanti, e hanno portato via tutto».

È amareggiato il pordenonese Giancarlo Vigilante, 53 anni, socio in un’azienda di termoidraulica e corridore degli Azzano Runners. Il furto è stato perpetrato nel suo appartamento al secondo piano di una palazzina in via Gemona sabato sera.

Il 53enne si è allontanato dall’abitazione per pochissimo tempo: «Ho controllato l’ora sullo scontrino e ho calcolato i tempi a ritroso: sono rimasto fuori di casa soltanto per mezz’ora». Nessuno dei vicini di casa ha visto o sentito nulla. La rapidità con la quale è stato compiuto il furto fa supporre che i ladri fossero appostati nei paraggi, pronti a entrare in azione all’uscita dei proprietari.

Vigilante ha stimato l’ammontare dei danni subiti: più di cinquemila euro. Sono spariti la collana di perle, un brillantino regalo del battesimo, tutti i gioielli della suocera, dal grande valore affettivo, un paio di orecchini e circa duemila euro in contanti. I soldi sarebbero serviti per una serie di pagamenti nei prossimi giorni. Senza contare i danni alla porta d’ingresso.

I ladri non hanno toccato invece gli Ipad, uno smarphone e un orologio da corsa del valore di 200 euro. Evidentemente i topi di appartamento sanno che sui dispositivi elettronici c’è la funzione “Trova l’iPhone” che tramite il gps consente di ritrovarli in caso di furto o smarrimento.

Il 53enne pordenonese ha subito telefonato alle forze dell’ordine. Sul posto è intervenuta la polizia. Gli esperti della scientifica hanno usato le polveri per cercare le impronte digitali sulle scatole aperte dai ladri e ne hanno portate via alcune in Questura per esaminarle. Ora Vigilante intende dotare la casa di sistema d’allarme e porta blindata, per scongiurare altre amare sorprese.

Non si è trattato di un colpo isolato. Sono stati segnalati furti anche in altre località della Destra Tagliamento. Quattro le abitazioni prese di mira dai ladri nel Maniaghese: spariti anche in quel caso oro e contanti, in particolare nella zona a sud della ferrovia, in area Violis. Indagano i carabinieri.


 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto