Polizzotto, imprenditore-fantasma

Il titolare della attuale Swi ha un’altra azienda metalmeccanica in Friuli
Antonino Polizzotto. È lui il proprietario della “Swi srl” (l’ex Safog). E la sua firma appare in calce alla mail che ha per oggetto l’avvio della procedura di licenziamento collettivo. Chi è? A fornire un rapido
identikit
dell’imprenditore è Alessandro Contino, segretario della Fim-Cisl Fvg.


«Le notizie in nostro possesso sono queste. Polizzotto è di origini siciliane ed è proprietario anche di un’altra azienda che si chiama “Specialsald” e si trova in provincia di Udine. Quanti dipendenti ha? Non più di otto. Forse, ma non ci sono conferme, è titolare anche di un’altra società con sede a Pordenone. Ad ogni modo, è la Swi srl l’azienda di sua proprietà più grande e con più dipendenti».


E, infatti, facendo una rapida ricerca sul
web
emerge che la Specialsald è una realtà che «opera da oltre dieci anni, nei settori petrolchimico, energetico, navale e metalmeccanico a livello regionale e nazionale e lo fa avvalendosi di personale altamente specializzato», si legge su Internet.


«Di Polizzotto - fanno sapere le forze sociali - non abbiamo ragguagli negativi. A quanto ne sappiamo, è un normalissimo imprenditore che, mai prima d’ora, si era reso protagonista di vertenze di quest tipo».


Quello che continua a non andare giù ai sindacati è che la proprietà non ha accettato nemmeno un confronto. «Convocata dalla Regione, ha risposto che prima del 20 agosto non poteva esserci nessun incontro. Intanto, però, ha inviato una mail in cui licenzia tutti, cui ha fatto seguito un’altra in cui si comunica che gli stipendi di luglio non verranno erogati».


(fra.fa.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto