Pizziolo: «Un prete esemplare Intelligente, colto e arguto»

sacile
Un prete esemplare: è questo il ricordo del vescovo dio Vittorio Veneto Corrado Pizziolo. «È difficile riassumere in poche parole la figura e l’esperienza di monsignor Pietro Mazzarotto – ha detto il prelatoo –. Le sue belle e ricche qualità intellettuali, relazionali, spirituali si fondevano armonicamente nella sua vocazione sacerdotale. Condite da un sano senso dell’umorismo. Una bellissima figura di prete e si può dire: quella che ognuno si augura di incontrare».
Don Alessio Magoga direttore del periodico diocesano L’Azione ha affiancato don Pietro. «Con don Pietro ho condiviso gli anni di ministero nella parrocchia del duomo, dal 2000 al 2004. Ho imparato molto dal punto di vista pastorale e culturale. Due anni fa abbiamo collaborato per il libro sulla Terrasanta “Luci d’oriente” e l’ultima intervista per L’Azione l’ha rilascuiata nel giugno scorso».
Don Pietro amava la Terrasanta. «Era un uomo deciso e dalla battuta pronta: un lavoratore instancabile, appassionato della Terrasanta – ha aggiunto don Magoga –. Ha lasciato un segno importante in parrocchia a Sacile, ma anche in altre come ai santi Pietro e Paolo di Vittorio Veneto».
La liturgia funebre sarà presieduta dal vescovo Pizziolo venerdì alle 15 in duomo, dove domani alle 19 è prevista una veglia di preghiera. Le spoglie di don Mazzarotto riposeranno nella tomba dei sacerdoti nel cimitero di San Odorico. Il parroco di Sacile, don Gianluigi Papa è sempre stato al fianco di don Pietro e ha programmato due ulteriori messe in suffragio: venerdì alle 19 e sabato alle 8.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto