Più salute: tornano i gruppi di cammino

PORCIA. Sono riprese le camminate di gruppo a Porcia. Quattro volte per settimana, un nutrito gruppo di persone si ritrova a Roraipiccolo (partenza alle 20 il martedì e giovedì dal parcheggio della...
PORCIA. Sono riprese le camminate di gruppo a Porcia. Quattro volte per settimana, un nutrito gruppo di persone si ritrova a Roraipiccolo (partenza alle 20 il martedì e giovedì dal parcheggio della farmacia comunale) o nel quartiere i Sant’Antonio (il lunedì alle 18.30 e il mercoledì alle 20 nel piazzale antistante la chiesa) per una salutare passeggiata in compagnia.


Il vantaggio è doppio: mantenersi attivi da un lato e trascorrere un’oretta in compagnia dall’altro, avendo peraltro la possibilità di scoprire le bellezze del territorio, “sconfinando” talvolta nei territori limitrofi di Pordenone, Roveredo in Piano e Fontanafredda.


Le passeggiate sono lunghe fino a 5-6 chilometri, si svolgono ad andatura moderata e su un percorso accessibile anche a chi è “fuori allenamento”. L’esperienza delle camminate di gruppo è cominciata un paio di anni fa, a seguito di una riunione, “Curati con stile”, tenuta a Porcia da Ciro Antonio Francescutto, medico internista e diabetologo dell’ospedale di Maniago.


L’incontro, incentrato, sull’importanza del compiere una sana attività fisica ha colpito nel segno, dando vita a queste passeggiate spontanee che, col passare del tempo, si sono trasformate in un piacevole appuntamento fisso per i partecipanti. L’idea di fare del moto in compagnia, oltretutto, aiuta a vincere lo “scoglio” della pigrizia. Porcia non è la sola città a portare avanti l’esperienza delle passeggiate in comitiva: questo passatempo è sempre più apprezzato in provincia, anche perché è a costo zero, con un notevole guadagno in termini di salute.
(m.pa.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto