Il piccolo Mathias nasce in casa: la gioia inaspettata di mamma Giorgia e papà Denis

Il bimbo è nato in anticipo, alle 9 di domenica 29 dicembre a Udine: lui e la madre stanno bene. Il padre ha supportato il parto seguendo le indicazioni telefoniche del personale del 118

Laura Pigani
Mamma Giorgia Zuttion in ospedale con il compagno Denis Palma e il loro secondo figlio Mathias
Mamma Giorgia Zuttion in ospedale con il compagno Denis Palma e il loro secondo figlio Mathias

La data cerchiata sul calendario era quella di venerdì 10 gennaio 2025. Ma il piccolo Mathias ha anticipato i tempi di una dozzina di giorni non dando nemmeno il tempo ai suoi genitori di correre in ospedale. Il loro secondogenito è nato in casa, alle 9.08 di domenica 29 dicembre, nella camera da letto di mamma Giorgia Zuttion e papà Denis Palma, che risiedono in città.

Un parto rapidissimo, che ha colto tutti di sorpresa, ma andato nel migliore dei modi, con il papà che, dopo aver telefonato al Numero unico di emergenza (Nue) 112, è stato guidato passo passo nell’assistenza alla sua compagna fino all’arrivo dei sanitari del 118. Mamma e figlio sono stati poi accompagnati in ambulanza al Santa Maria della Misericordia per gli accertamenti necessari. Entrambi godono di ottima salute.

Giorgia e Denis stringono tra le braccia il loro fagottino di 2,8 chilogrammi di peso. Felici, ma ancora increduli. «Durante la notte di sabato ho avvertito alcune contrazioni – ci racconta Giorgia senza nascondere la sua commozione –, ma pensavo fossero quelle preparatorie, anche perché il lasso di tempo tra una e l’altra mi sembrava distante». Poco prima delle 8 si sono rotte le acque e sono giusto riuscita a chiamare il papà del mio compagno per chiedergli di darci una mano, di tenerci l’altro nostro figlio, Sebastian, di 18 mesi. Da quel momento in poi le contrazioni si sono fatte immediatamente più incalzanti, una ogni tre minuti. Ho subito capito che in ospedale non ci sarei mai arrivata – riferisce la mamma – così Denis ha chiamato il 112. Ero un po’ preoccupata, perché in casa non hai l’assistenza necessaria in caso di emergenze, e speravo che non si verificassero problemi».

«Sono molto emozionato – confessa papà Denis –, ho cercato di nascondere i miei timori e di mantenere la calma per aiutare Giorgia nel miglior modo possibile. Mi hanno guidato al telefono, spiegandomi i passaggi che avrei dovuto seguire e quando sono arrivati gli operatori sanitari mio figlio stava già nascendo. Giorgia e Mathias sono stati portati in ospedale con l’ambulanza, mentre io li ho raggiunti dopo aver preparato la valigia con le loro cose».

Archiviati stupore e preoccupazione, Giorgia e Denis potranno festeggiare una fine 2024 davvero inaspettata con i loro due bambini. Il primogenito Sebastian e il secondogenito Mathias, che non ha aspettato l’anno nuovo per venire al mondo. 

 

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto