Pesce pescato e cucinato Ecco la Bilancia di Bepi

. La Bilancia di Bepi, primo food truck in regione e forse in Italia, ovvero come portare il cibo dalla produzione alla gente. È la storica palafitta sul fiume Stella, situata all’interno della Riserva naturale della Laguna di Marano e Grado, in un contesto naturalistico di rara bellezza, in cui si può vedere in azione la bilancia: una grande rete (25 metri per 25 metri) azionata da un motore elettrico, una sorta di fazzoletto appeso ai quattro angoli, dove Daniele Ciprian, pesca il pesce che poi cucina e rivende.
Daniele, 38 enne di Palazzolo dello Stella con laurea in tecnologia dei media, con la passione per la pesca e la natura, ereditate dal nonno che ora non c’è più e che gli ha lasciato in dono la bilancia. Questo bagaglio personale ha portato Daniele a diventare pescatore professionale – in passato veniva regolarmente assunto durante l’inverno come skipper su barche da pesca sportiva nei Caraibi – e ora a gestire la Bilancia di Bepi. Il suo obiettivo: riunire tradizione e turismo sostenibile e far conoscere ai turisti la bellezza e la biodiversità della flora e della fauna nella Riserva Naturale Foci della Stella. Lascia che la rete da pesca scompaia sotto la superficie dell’acqua ed estraila a intervalli regolari.
È straordinario vedere la rete che pende sulla superficie dell’acqua e Daniele Ciprian con la sua piccola barca traballante in piedi nel mezzo del fiume, proprio sotto la rete, che apre il grande nodo nel mezzo e lascia che tutti i pesci, che sono stati sfortunati da nuotare attraverso la rete, quando è stata tirata su, scivola in un secchio di plastica nera. Il troppo piccolo e il non commestibile vengono gettati di nuovo in acqua. «Vorrei lasciare tutti liberi, ma ho bisogno di un pochi per cucinare», dice Daniele mentre si dirige nella mini cucina della palafitta, dove prepara il suo pescato per cucinarlo per i clienti. Spiega che per arrivare a realizzare il food truck ci sono voluti sette anni di iter burocratici, ma questo è ormai superato. Lì prepara la sua specialità, il pesce fritto della laguna. E dice: «Con il camion del cibo, voglio anche andare al mercato e vendere il pesce che a noi pescatori piace mangiare, ad esempio il filetto di pesce di mare fritto. È incredibilmente gustoso, ma sconosciuto, perché è più facile vendere pesce d’allevamento» . —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto