Pesca uno storione da record e poi lo rimette in libertà

CODROIPO. «Di catture come queste te ne capitano forse una volta nella vita, mi ha davvero emozionato». Lo dice senza nascondere la soddisfazione Rudy Cordovado. Alcuni giorni fa stava pescando in un fiume del Codroipese quando si è imbattuto in uno storione di più di un metro con un peso stimato tra i 15 e i 20 chilogrammi. «Si tratta di una specie rara e protetta – afferma Cordovado, titolare del negozio di articoli per la pesca La Ferrata a Codroipo –. La cattura è avvenuta per caso mentre pescavo trota. Il pesce, ovviamente, è stato subito rilasciato. È stata una dura lotta perché in quel momento non avevo l’attrezzatura adatta».
Non è stato facile, inizialmente, riuscire a catturarlo. «Per fortuna sono stato aiutato da un amico, Edwin Miculan, a recuperare il pesce – prosegue – con il guadino, a issarlo a riva per slamarlo, cioè togliere l’amo in sicurezza, e infine e a rimetterlo nel fiume dove è tornato a nuotare libero. Per me è stata una grande soddisfazione perché non mi era capitato mai prima, in tanti anni in cui vado a pesca, di catturare un esemplare simile. Sicuramente non mi dimenticherò mai di quei momenti». E così, giusto il tempo di una veloce foto ricordo e poi lo storione è stato rimesso in libertà.
Per Rudy la pesca è da sempre stata una grande passione, fin da quando era un bambino. Nel 2015, dopo aver perso il lavoro e non riuscendo a trovare un’altra occupazione come dipendente, decise di trasformarla in un mestiere vero e proprio aprendo un negozio e riprendendo in mano la sua vita. E così ha ricominciato, guardando al futuro con la speranza di chi con coraggio non si è abbattuto di fronte alle difficoltà.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto