Per il popolo del web piazza San Giacomo deve restare così com’è

«Piazza San Giacomo deve restare così com’è». Vanno bene i tavolini e le sedie con gli ombrelloni per aiutare i locali ma si può snaturare uno spazio storico. Questo, in sintesi, il parere dei lettori che hanno voluto lasciare un commento sulla pagina Facebook del nostro giornale. Su 123 commenti lasciati fino a ieri pomeriggio, erano in netta maggioranza, i contrari al progetto proposto da Confcommercio, progetto che poi la Soprintendenza ha chiesto di modificare eliminando il tappeto rosso e mantenendo la vista sulla fontana, la colonna e la chiesa che non possono essere oscurati. Sulla stessa lina il sindaco Pietro Fontanini che ha giudicato troppo creativa la proposta ricordando che la piazza non è un bosco. Niente alberi di grandi dimensioni quindi.
Trattandosi di una soluzione temporanea che, come ha ribadito la Sopritendenza, non potrà comunque protrarsi oltre il 31 ottobre, sarà invece concessa la possibilità di utilizzare le piante per delimitare gli spazi dove sistemare sedie, tavolini e – si è raccomandato il sindaco – ombrelloni.
Guardando l’idea iniziale elaborata dallo studio Dair per conto di Confcommercio, i lettori della pagina Fb del nostro giornale si sono espressi in modo molto chiaro. Per Giuliana Vuk, «la piazza è bella così com’è. Con la sua fontana, la pavimentazione e tutto l’insieme ha la sua storia, non cancelliamola. Ho capito che i bar vogliono più posti a sedere all’aperto, ma non a discapito di una piazza come San Giacomo». Secondo Fabiana Di Lorenzo «bisognerebbe tutelare il patrimonio artistico di cui fa parte anche la pavimentazione. Quindi trovare un’altra soluzione». Questo il parere di Raffaele Di Santo: «Quella piazza è affascinante, suggestiva, dall’atmosfera unica perché è così. Anche il verde è bello, ma non lì». ancora più esplicita Marcella Mazzocco: «Spero non si faccia uno “scempio architettonico” simile! I bar hanno già il posto all’aperto! ». –
C.RI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto