Pensionati pendolari all’Inps La Cisl: un disagio evitabile

SACILE. «Pensionati di 80 e 90 anni convocati a Pordenone all’Inps perché non hanno presentato il modello 730 nel 2014-2015: è un disagio». Michele Campanile storico sindacalista dei pensionati Cisl...
SACILE. «Pensionati di 80 e 90 anni convocati a Pordenone all’Inps perché non hanno presentato il modello 730 nel 2014-2015: è un disagio». Michele Campanile storico sindacalista dei pensionati Cisl a Sacile non ci sta e ha puntato il dito contro il pendolarismo forzato per la quarta età. «Oggetto dell’accertamento lo status di nullatenenti per il calcolo di verifica sulle pensioni» ha sottolineato Campanile , rilevandoche la trasferta a Pordenone rappresenta per più di qualcuno un problema. La proposta? «I controlli si possono fare anche da Sacile, per evitare viaggi a chi, spesso, deve pagare il taxi per raggiungere Pordenone».


Intanto è stata avviata la campagna per la presentazione del modello che rendiconta la situazione reddituale: si concluderà a febbraio. Il Red è una dichiarazione prevista dalla legge che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di prestazioni, il cui diritto e misura 2017 è collegato alla situazione reddituale personale. «Per garantire la correttezza di prestazioni erogate viene effettuata una verifica annuale – ha evidenziato Campanile - Serve a determinare il diritto a usufruire di prestazioni».
(c.b.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto