Pediatria entro il mese avrà un primario facente funzioni

La nomina annunciata dall’assessore regionale Riccardi Via alla procedura per l’assunzione di medici per Ostetricia





Entro fine mese il reparto di Pediatria dell’ospedale di San Vito al Tagliamento avrà un primario facente funzioni, mentre è stata avviata la procedura per l’assunzione di medici per Ostetricia e ginecologia.

Lo ha detto ieri il vicepresidente della Regione con delega alla salute Riccardo Riccardi in consiglio regionale, rispondendo a un’interrogazione presentata dal consigliere della lista Cittadini, Tiziano Centis.

Dopo la pensione a fine marzo del primario Franco Colonna, il reparto di Pediatria è stato affidato a un medico facente funzioni. Anche questo professionista ha lasciato l’incarico e l’Asfo (Azienda sanitaria Friuli occidentale) ha nominato ad interim il primario di Pediatria, e direttore del dipartimento materno infantile, Roberto Dall’Amico.

«Entro fine mese – ha detto Riccardo Riccardi –, una volta terminate le procedure, sarà nominato il professionista che ricoprirà l’incarico di facente funzione di direttore della struttura complessa di Pediatria dell’ospedale di San Vito». Il vicepresidente ha anche annunciato nuove assunzioni: a settembre è stata avviata la procedura per l’arruolamento di 4 dirigenti pediatri a tempo indeterminato e per accelerare il reclutamento è stato contestualmente indetto un avviso d’assunzione a tempo determinato per il quale ci sono 10 candidati.

«Per sopperire alla carenza di specialisti di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di San Vito – ha proseguito Riccardi –, Asfo ha espletato un avviso di mobilità già a marzo 2020 per 3 posti di dirigente, che non ha però dato esito positivo. Quindi, un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di dirigenti medici di Ostetricia ha permesso la definizione di una graduatoria di soli 7 medici in formazione specialistica. Al momento hanno accettato solo 2 professionisti, che entreranno in servizio solo al conseguimento della specializzazione, ovvero a novembre 2020». Riccardi ha anche detto che «nel periodo di emergenza Covid, l’Asfo ha attivato 3 incarichi liberi professionali per coprire il debito orario di un dirigente. Inoltre, l’azienda ha adottato una soluzione transitoria con la partecipazione di tutti i dirigenti in servizio alla copertura dei turni di guardia notturni e festivi di San Vito». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto