La passione per la pesca, la vita in Australia e la malattia: giovane cuoco muore a 27 anni

Thomas Malaman si era diplomato ad Aviano, aveva lavorato a Portopiccolo e in Slovenia prima di trasferirsi nella terra dei canguri. Sabato 24 maggio i funerali a Palmanova, sua città natale

Francesca Artico
Thomas Malaman aveva 27 anni
Thomas Malaman aveva 27 anni

Giovane cuoco muore per una rara forma tumorale. Thomas Malaman, 27 anni compiuti a dicembre, è deceduto giovedì 22 maggio all'ospedale di Palmanova, dove era stato ricoverato a seguito di un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute.

Thomas, che lascia la mamma Laura, il papà Michele e il fratello Christian, si era diplomato cuoco ad Aviano: dopo alcune esperienze a Portopiccolo (Sistiana) e in Slovenia, si era trasferito in Australia, dove si era ben inserito nella comunità locale, tanto da decidere di rimanerci.

Nel dicembre 2023 le prime avvisaglie della malattia, il sarcoma di Ewin, inizialmente scambiata per uno strappo muscolare e solo in seguito correttamente diagnosticata. Rientrato in Italia, era stato curato all'Uoc, Centro regionale malattia rare di Padova, ma la terapie non hanno sortito l'effetto sperato.

Come spiega la mamma Laura, Thomas «ha combattuto fino all'ultimo, ma ormai non ce la faceva più».
Il giovane, durante la malattia, affrontata con grande coraggio, si era appassionato alla pesca grazie anche all'affetto dei cugini, che lo hanno sempre sostenuto. I funerali verranno celebrati sabato 24 maggio, in Duomo a Palmanova, sua città natale.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto