Pasiano, gran festa per i 50 anni Domani in piazza 190 persone

PASIANO. Grande festa domani sera per i neo cinquantenni pasianesi. Sono ben 190 i nati nel 1964 e 18 i residenti all’estero. Il comitato direttivo si è dato un gran daffare per contattare tutti i coetanei utilizzando sms e messaggi sui social network. Già in 110 hanno risposto all’appello: per chi non fosse stato raggiunto dalla chiamata alla festa coi moderni mezzi, può chiamare Gabriele del direttivo al numero 348 6251836 e segnalare così la presenza.
Domani alle 19.30 si inizia con la celebrazione della messa nella chiesa di Pasiano per ricordare le cinque persone della classe 1964 mancate prematuramente nel corso degli anni. Seguirà poi la grande festa in una casa privata con l’ausilio di un ottimo catering.
«Abbiamo scelto la data ad ottobre dell’anno scorso – spiega uno degli organizzatori – e ne abbiamo immediatamente dato ampia pubblicità in modo che tutti si tenessero liberi. Abbiamo scelto una data a metà dell’anno, e primo giorno d’estate, come spartiacque tra chi ha già compiuto i cinquant’anni e chi li deve ancora compiere». Il comitato organizzatore, composto da una ventina di persone, si ritrova ogni anno a festeggiare il compleanno tutti insieme, mentre ogni cnque anni organizza la rimpatriata con tutta la classe pasianese.
«Del comitato organizzatore – continuan dal direttivo - fanno parte persone che vivono a La Spezia, a Firenze, a Roma e a Senigallia: ma la voglia di ritrovarsi è sempre più forte della distanza. Per il traguardo del mezzo secolo abbiamo voluto fare le cose per bene. Dall’inizio di quest’anno inviamo regolarmente a tutti un sms ricordando di chi è il compleanno, mentre al festeggiato viene mandato un messaggio con gli auguri da parte di tutti. Capita poi che qualcuno ci chiami per chiederci il numero della persona che compie gli anni per fargli gli auguri personalmente».
Il direttivo ha fatto le cose in grande cercando di contattare il maggior numero di persone possibili, anche se non è per nulla facile essendosi sparsi negli anni per tutta Italia e per tutto il mondo. «Grazie agli iscritti nelle liste elettorali nella circoscrizione degli italiani all’estero abbiamo raggiunto 18 emigrati, alcuni dei quali sono proprio nati all’estero e mai venuti in visita a Pasiano. Ci hanno già dato conferma del loro arrivo dall’Australia, dal Belgio e dalla Francia».
I neo cinquantenni pasianesi festeggeranno anche pensando agli altri: è stata infatti realizzata una maglietta commemorativa della ricorrenza e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza ad un ente che sarà scelto nel corso della serata. Tanti auguri e buona festa alla classe pasianese del 1964 anche dal Messaggero Veneto.
Claudia Stefani
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto