Partecipazione alla 47esima festa del donatore di sangue

La manifestazione a Bolzano. Ricordate con una mostra le vittime dello scoppio del deposito di munizioni nel 1917

SAN GIOVANNI AL NATISONE. Partecipata festa del donatore della sezione San Giovanni-Chiopris Viscone. L’appuntamento, giunto alla 47esima edizione, ha avuto luogo a Bolzano in concomitanza con la festa di San Michele. Una decina di labari per altrettante sezioni e moltissime persone si sono ritrovate per rinnovare il ringraziamento e l’attestato di stima a tutti coloro che con il gesto del dono dimostrano solidarietà e valore civico. Prima di dar inizio alla festa, i donatori hanno sfilato per il paese per partecipare all’inaugurazione della mostra che ricorda il terribile scoppio di 95 anni fa di un deposito di munizioni che rese al suolo l’abitato di Bolzano e parte di San Giovanni provocando decine di morti. Dopo la messa e la deposizione di una corona sulla lapide che ricorda le vittime dello scoppio, la festa del dono con consegna di attestati.

Una sezione vitale, con tante giovani leve, 32 ragazzi si sono aggiunti tra 2010 e 2011, ha consegnato tramite il presidente Graziano Bertossi i diplomi di benemerenza a Bandiziol Andrea, Ioan Denis, Marton Elena, Masarotti Stefania, Mauro Deborah, Potocco Isabella, Sant Martina e Sanvido Elena, il distintivo d’oro a Bosco Federico, Budini Franca, Grattoni Alina, Minen Massimo, Mocchiutti Francesco, Pecorari Debora, Piani Lorenzo e Valentinuzzi Alberto. Due i donatori che hanno ricevuto il distintivo d’argento Nascig Stefano e Venuti Eliana, mentre a ricevere la goccia d’oro sono stati Zucchia Luciana per le 40 donazioni e Beltrame Maurizio, Olivo Roberto per 50. Il maggior riconoscimento, infine, è stato attribuito a Galliano Todone per le 100 donazioni effettuate a cui è stata consegnata la goccia d’oro.

«I donatori hanno una tradizione di grande sensibilità verso chi soffre e il crescente aumento del numero dei soci ne è prova tangibile», hanno sottolineato il sindaco Costantini, il vicesindaco di Chiopris Viscone Benvenuto e il consigliere provinciale dell’Afds Rebeschini.

Giorgio Mainardis

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto