Parmalat tratta con Latterie Friulane Centrale a rischio

TORVISCOSA. Cresce la preoccupazione a Torviscosa per le conseguenze della possibile opzione Parmalat su Latterie Friulane: si teme metta in crisi il Centro Latte. Rsu e Fai- Cisl, seppur ottimisti,...
ANTEPRIMA Torviscosa 21-04-2010 mucche
ANTEPRIMA Torviscosa 21-04-2010 mucche

TORVISCOSA. Cresce la preoccupazione a Torviscosa per le conseguenze della possibile opzione Parmalat su Latterie Friulane: si teme metta in crisi il Centro Latte. Rsu e Fai- Cisl, seppur ottimisti, si dicono pronti a difendere questo sito ad alto valore aggiunto e i 36 posti di lavoro.

Il colosso del latte di Collecchio del Gruppo francese Lactalis, è infatti in fase di trattativa per acquistare le Latterie Friulane, il grande consorzio friulano da tempo in forte sofferenza. Questa acquisizione potrebbe però rappresentare un grosso rischio per il Centro Latte Torviscosa, a causa, pare, della antieconomicità della produzione legata ai quantitativi (40 milioni di litri di latte annui di Latterie contro i 700 quintali giornalieri, che raddoppiano il venerdì, di Torvis). «Non siamo preoccupati- spiegano le Rsu della Fai Cisl- lavoriamo tranquillamente, sappiamo le posizioni dell’azienda per questo sito e dell’accordo su cui sta lavorando per Latterie Friulane. Il sito di Torviscosa è piccolo e snello con personale specializzato e praticamente a costo zero che permette di mantenere ricavi. E questa è certamente una componente che l'azienda saprà valutare». Claudia Sacilotto della Fai- Cisl, ribadisce che «il sito non può assolutamente essere messo in discussione avendo recuperato efficienza nel tempo ed essendo stato di salvataggio quando altri stabilimenti erano in difficoltà (vedi incendio sito romano, ndr)».

Francesca Artico

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto