Paracadute si apre male e si schianta a riva

Lignano: grave un militare di 35 anni, che stava planando durante la prova generale di un matrimonio in spiaggia
ANTEPRIMA lignano cons. comunale e inauguraz
ANTEPRIMA lignano cons. comunale e inauguraz
LIGNANO. Con il suo paracadute doveva atterrare in spiaggia per partecipare a un matrimonio. Una prova generale che una futura coppia di sposi aveva deciso di realizzare in riva al mare. Ma un paracadutista esperto della Brigata Folgore, Marco Santapaola, classe 1982, di stanza a Pisa, che avrebbe avuto il ruolo di testimone si è schiantato sulla battigia. È stata la moglie Lisa Forni, ufficiale medico dell’esercito, originaria di Precenicco, la prima a correre in suo aiuto e a gridare di chiamare i soccorsi. L’ambulanza del 118 è arrivata immediatamente all’ufficio 19 di Sabbiadoro dove si stava per svolgere la cerimonia. I sanitari l’hanno immobilizzato e poi trasferirlo all’elisoccorso che l’ha trasportato via in volo. Il paracadutista nell’impatto ha sbattuto la testa e ha riportato una frattura al femore e al bacino.

Tutto era pronto ieri in spiaggia. Gli ospiti, parenti e amici della coppia, erano già seduti. C’erano i fotografi, gli addetti alle riprese. La location era stata addobbata con un grande cuore bianco, fiori e tendaggi. Gli sposi stavano per arrivare. E loro, i paracadutisti, sarebbero stati una sorpresa dal cielo per tutti gli invitati. Marco Santapaola, insieme ad altri tre componenti del team Aerodisaster, decollati da Campoformido, avrebbero dovuto atterrare davanti alla location. Marco è stato il primo. Tutti hanno sentito un forte botto. E poi le grida della moglie. Quella che doveva essere una festa ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Il paracadutista è rimasto cosciente durante tutta la fase dei soccorsi.

Marco, che ha partecipato anche al campionato del mondo di paracadutismo, per cause ancora in corso di accertamento ma forse riconducibili alla troppa velocità acquisita durante la discesa, quando stava per toccare il suolo si è schiantato sulla battigia. Sul posto sono intervenuti subito anche la polizia locale e i carabinieri della locale stazione di Lignano. Tutti gli invitati hanno assistito alle operazioni di soccorso nella speranza che le condizioni del giovane non fossero gravi. Quelli vissuti sono stati attimi di paura. Le risate che precedevano l’inizio della cerimonia, poi annullata, hanno lasciato lo spazio alle sirene dell’ambulanza che si è precipitata sul posto. In lacrime anche i compagni che non si capacitavano di quanto fosse accaduto. L’uomo è rimasto ferito seriamente ma stando ai primi accertamenti medici non sarebbe in pericolo di vita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto