Palestra a misura di mamme con angolo gioco per i bimbi

CORDENONS. Donne di Cordenons e dintorni, d’ora in poi non avrete più scuse per non dedicare tempo a voi stesse: né gli impegni di lavoro né la preoccupazione di dove lasciare i figli mentre vi concedete anche soltanto mezz’ora per fare sport. In via Sclavons 10, nel nuovo stabile realizzato a fianco del supermercato Penny market, sabato 4 febbraio aprirà Melody Fit. E’ la prima palestra in città ad avere come obiettivo la promozione dello sport al femminile. Ovvero esclusivamente riservato alle donne.
Fabiola Bellot, 24enne di Pordenone, è la titolare e una delle istruttrici dello staff Melody Fit, anch’esso interamente al femminile, e ha pensato a tutto: ha persino riservato all’interno della palestra un angolo gioco e disegno per i bambini. Oltre all’orario continuato e a percorsi fitness concentrati in mezz’ora, efficaci e completi. La formula non è nuova. «Ripropongo – dice Bellot – il modello di palestra in cui ho lavorato negli ultimi anni, alle Cinque Strade di Corva di Azzano Decimo, ma che in zona non esiste ancora. A sostenermi in questa nuova avventura è stata la mia titolare». Bellot è giovane, ma determinata. «Ho sempre pensato che prima o poi avrei aperto la mia palestra e la scorsa estate l’universo amico mi ha dato questa grande opportunità – spiega –. Mi piace pensare sempre positivo e credo che quest’apertura sarà un grande successo».
Da quando aveva 16 anni, la neoimprenditrice ha lavorato in altre palestre al femminile nel Pordenonese e in Veneto. Nel 2014 ha conseguito la laurea in Economia aziendale, ma negli ultimi otto anni si è sempre più appassionata al settore sportivo del fitness, studiando e partecipando a diversi corsi. «Sono istruttrice di zumba e walking exercise – dice Bellot –. Vedere le persone che si divertono e stanno bene e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi è una grande soddisfazione». La sua sarà una palestra tutta in fucsia, il colore che ha scelto per arredare 286 metri quadrati di stabile, suddivisi in una sala corsi, una sala circuito macchine, reception e spogliatoi. Mentre le mamme si allenano, i bimbi possono giocare o disegnare a due passi da loro. «In questo modo – rileva – diamo risposta a una delle più frequenti scuse che le donne adducono per non fare sport: non so a chi lasciare i figli. L’altra è il lavoro e per questo saremo aperti da mattino a sera, pausa pranzo compresa, e proporremo anche allenamenti a circuito completo di mezz’ora».
Lo staff Melody Fit è composto da sei istruttrici, che seguiranno passo passo le clienti. Anche le attrezzature sono studiate specificamente per il corpo femminile, quindi occhi puntati soprattutto a fianchi, gambe, glutei e addome. «Proponiamo – conclude Bellot – un rivoluzionario circuito di macchine isotoniche a livelli di resistenza. Ciò che le contraddistingue dalle macchine isotoniche utilizzate nelle palestre tradizionali è che si adattano alle condizioni di allenamento e di salute delle utenti, sia per la posizione del corpo sia per il livello di difficoltà. Quanto ai corsi, avremo quelli di pilates, stretching energetico, zumba, posturale, total body, total crunch, piloxing (novità in Italia) e fitball».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto