Ovaro ringrazia don Valentino, arriva don Pellarini

OVARO
Domani grande festa a Ovaro di saluto per monsignor Valentino Costante, che è destinato alla parrocchia di Gemona. Al posto di Costante il 27 novembre arriverà Don Gianni Pellarini, proveniente dalla parrocchia di Resia. Monsignor Valentino Costante lascerà, dunque, la Carnia il 5 novembre per diventare – come detto - il nuovo arciprete di Gemona, dopo la morte nell’aprile scorso del parroco, monsignor Gastone Candusso.
Se a Gemona si respira un clima di trepidante attesa, a Ovaro il clima è un po’ diverso perché un po’ a tutti dispiace per la partenza di don Valentino. Ma domani sarà comunque un momento di festa: alle 16, al centro socioculturale, infatti, le parrocchie di Ovaro e di Liariis organizzano un momento di ritrovo per esprimere tutta la loro gratitudine e salutare monsignor Valentino, parroco del paese da ormai 16 anni e vicario della Forania di Gorto. La comunità ovarese è infatti particolarmente grata e prova un profondo affetto per don Valentino che da parte sua ha saputo farsi apprezzare in questi tre lustri sia per l’impegno sia per l’attenzione sempre profusi a favore della comunità di Ovaro e della Carnia.
Monsignor Valentino Costante, classe 1951, è originario di Segnacco di Tarcento ed è stato ordinato prete nel 1978. La comunità di Ovaro ha appreso il 28 agosto la decisione dell’arcivescovo di Udine di assegnare come parroco a Gemona don Valentino. Di recente si è anche appresa la data a partire dalla quale arriverà in paese il prossimo parroco di Ovaro e vicario foraneo: si tratta di Don Gianni Pellarini, che anche in questo caso lascia dopo un lungo periodo, 10 anni, una comunità, quella di Resia, che ha ricambiato la sua dedizione con stima ed affetto. Don Pellarini arriverà a Ovaro il pomeriggio del 27 novembre, accolto per l’occasione anche dal vescovo e dalle sue nuove due comunità parrocchiali che si stanno preparando per accoglierlo al meglio in un giorno che sarà ancora di festa. (t.a.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto