Oggi la presentazione del lascito Celso Ferrari

SAN GIORGIO DI NOGARO
Il lascito Celso Ferrari donato al Comune di San Giorgio di Nogaro e all’associazione Ad Undecimum verrà presentato per la prima volta al pubblico oggi alle 18 (insieme alla mostra sugli Ospedali nella Grande Guerra).
“Fra terra e cielo” si snoda anche il racconto per immagini delle vicende vissute da Celso Ferrari (1892– 1983) durante la Prima guerra mondiale; vicende scandite in oltre cento scatti fotografici. La scelta è stata operata su un insieme di 346 fotografie in bianco e nero, raccolte in dieci album d’antan.
Si tratta, dunque, di un patrimonio di grande qualità storico-documentaria, oltre che strettamente fotografica che, con encomiabile senso civico ed etico, la figlia di Celso, Ornella Ferrari Gigante, attraverso l’associazione culturale ad Undecimum e il Comune, ha voluto donare alla comunità, a testimonianza del profondo e antico legame tra la famiglia Ferrari e la città di San Giorgio di Nogaro, di cui il nonno Pio Vittorio Ferrari fu illuminato sindaco tra il 1882 e il 1885. –
F.A.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto