Nuovo servoscala per disabili al “Galilei-Fermi-Pacassi”

Un nuovo servoscala capace di portare fino a 300 chili sarà installato all’Isis “Galilei - Fermi - Pacassi” di via Puccini a Gorizia. Lo ha deciso, nel corso dell’ultima seduta, la giunta...

Un nuovo servoscala capace di portare fino a 300 chili sarà installato all’Isis “Galilei - Fermi - Pacassi” di via Puccini a Gorizia.

Lo ha deciso, nel corso dell’ultima seduta, la giunta provinciale, adottando una delibera che prevede di dotare l’istituto di un dispositivo per abbattere le barriere architettoniche dell’edificio scolastico e consentire così la mobilità ai portatori di disabilità dotati di carrozzine motorizzate ad alta autonomia.

«Queste ultime, infatti - come spiega l’assessore provinciale all’edilizia scolastica, Donatella Gironcoli - a causa degli accumulatori di piombo, raggiungono ormai un peso vicino ai 200 chili. Ecco perché la giunta provinciale ha deciso di adeguare la dotazione dell’Isis di via Puccini, stanziando 10 mila euro e consentendo a chi è costretto a spostarsi su carrozzina di frequentare regolarmente le lezioni. Nel frattempo - continua l’assessore Gironcoli - proseguono gli altri lavori all’istituto scolastico per rendere presto fruibili agli studenti i laboratori.» (chr.s.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto