Nuovo pensionamento fra i medici di famiglia Lascia Biagio Calabrese
Nuovo pensionamento a Pordenone tra i medici di medicina generale. Il 31 marzo sarà l’ultimo giorno di lavoro per il dottor Biagio Calabrese. Il medico ha comunicato alla Aas 5 le dimissioni volontarie a far data dall’1 aprile. In settimana, invece, sarà aperto il nuovo Cap, centro di assistenza primaria, al Policlinico San Giorgio di Pordenone.
Prosegue dunque l’emorragia dei medici di medicina generale in città, tutti in età da pensione, che comporta per la Aas 5 la necessità di procedere con la sostituzione. Sostituzione che per legge ha tempi lunghi. Come prassi, in questi casi, l’azienda cerca un sostituto, difficile però da trovare come si è dimostrato negli ultimi tempi, allargando se ne ravvisi la necessità il limite massimo di assistiti dei medici già in servizio.
Nei fatti, però, potrebbe non essere necessario ricorrere a queste soluzioni perché negli ultimi mesi a Pordenone hanno preso servizio tre medici di medicina generale, in sostituzione dei tre andati in pensione nella tarda primavera. Il primo è stato il dottor Amir Najaf, che ha preso servizio dopo il trasferimento da altro comune. Cominciano la loro attività di medici di medicina generale questa settimana, invece, altri due medici nel nuovo Cap che sarà aperto al Policlinico San Giorgio grazie ad una convenzione sottoscritta tra la Aas 5 e la struttura.
Il 4 febbraio prenderà servizio il dottor Vasile Schiop, mentre la dottoressa Elettra Stefan aprirà l’ambulatorio il 7. Tutto partì lo scorso anno con il pensionamento dei tre medici e la necessità per migliaia di assistiti di cambiare medico anche due volte. Un ricambio generazionale con caselle difficili da riempire subito. Non a caso da tempo i sindacati dei medici e gli ordini chiedono procedure più snelle. —
D.S.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto