Nuovo cambio di vie, sabato tocca ad Azzanello

PASIANO. Ancora un cambio, ancora un momento di quelli da ricordare (o da dimenticare) per le esigenze di tuttala comunità. Sabato 8, infatti, prende avvio la seconda fase del cambio di toponomastica....
PASIANO. Ancora un cambio, ancora un momento di quelli da ricordare (o da dimenticare) per le esigenze di tuttala comunità. Sabato 8, infatti, prende avvio la seconda fase del cambio di toponomastica. Tocca alla località di Azzanello, stavolta. Sarà, tuttavia, un intervento soft rispetto a quanto compiuto a febbraio e marzo nella popolosa frazione di Cecchini.


Ad Azzanello, infatti, cambieranno nome 4 vie. Si tratta di strade laterali, non molto frequentate. Si risolveranno un po’di problemi. Azzanello, in fondo, è un piccolo villaggio dove la popolazione non supera le 200 unità. Le nuove strade sono via dell’Agricoltura, via Oscar Darmian, via Michelangelo Sacilotto e via don Secondo Bergamo.


Il primo nome è un omaggio alla vocazione azzanellese. Le distese di campi, tra questa località e quella di Santa Rosalia, che si trova sotto il comune di Azzano Decimo, sono sconfinate. Il paesaggio attraversato dal Sile è unico.


Via Oscar Darmian è una strada dedicata a un grande pittore del pasianese. Pasiano è terra di artisti, e campioni, si ricordano il regista e pittore Damiano Damiani (quello del film “La Piovra”), o il campione paralimpico Paolo Marson o il teologo di riferimento di papa Bergoglio, Lucio Gera.


Ad Azzanello però vogliono rendere omaggio anche a Michelangelo Sacilotto, che fu benefattore di questa terra. E infine a don Secondo Bergamo, parroco per molti anni in questa località dove il ponte di ferro sul fiume Sile fa da confine con il Veneto e la località di Mure, frazione di Meduna di Livenza.


«Ormai ci siamo – ha fatto sapere ieri l’assessore alla viabilità Paolo Bonotto – risolviamo un altro problema, quello della viabilità di Azzanello. Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso. E non sarà finita qui».


Tra breve toccherà infine a Visinale e al infine al centro di Pasiano.
(r.p.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto