Nuovo acquario in dono alla pediatria

L’associazione Petit Port ha donato un acquario al reparto di pediatria dell’ospedale di Pordenone. Il nuovo va a sostituire quello vecchio in sala di attesa. Il sodalizio guidato da Dusi Marcolin ha...
L’associazione Petit Port ha donato un acquario al reparto di pediatria dell’ospedale di Pordenone. Il nuovo va a sostituire quello vecchio in sala di attesa.


Il sodalizio guidato da Dusi Marcolin ha voluto così contribuire a rendere il reparto, guidato dal dottor Roberto Dall’Amico, un luogo sereno per i piccoli ospiti. Particolare attenzione viene data dalla caposala Fedora Nascimben e dal personale anche a tutti gli aspetti che riguardano l’accoglienza e il soggiorno dei bambini nel reparto.


Visto che l’acquario era uno degli elementi di attrazione e visto che quello che c’era era ormai vecchio e rotto, l’associazione si è fatta carico di donarne uno molto più grande e bello. «È una delle cose che piace di più ai bambini – ha detto Marcolin – per cui abbiamo ritenuto di acquistarne uno nuovo, più grande e con tanti pesci colorati». Pesciolini che faranno compagnia ai bambini che attendono una visita o a quelli ricoverati.


Un acquisto acquistato con le donazioni che ogni anno l’associazione raccoglie con diverse iniziative. L’associazione è nata nel 2010 per volontà di alcuni medici e imprenditori, allo scopo di raccogliere fondi per il reparto di pediatria. Tra gli obiettivi primari il sostegno all’Assistenza domiciliare pediatrica, voluta e portata avanti dalla oncologa pediatrica Lucia De Zen, progetto nato a Pordenone e diventato modello per altre realtà per portare le cure direttamente nelle abitazioni dei piccoli pazienti perché “A casa è più meglio”, come disse un bambino, affermazione che è divenuta lo slogan del sodalizio.
(d.s.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto