Nuove vie tra storia, sport e vecchie aziende

Ecco i toponimi scelti per Azzanello, Rivarotta e Visinale. Bonotto: «Iter analogo a Cecchini»

PASIANO. La giunta di Pasiano ha comunicato i nuovi toponomi per Azzanello, Rivarotta e Visinale. È il secondo importante passaggio della rivoluzione toponomastica attuata a partire da Cecchini.

Afferma Paolo Bonotto, assessore alla viabilità: «Questo nuovo step troverà attuazione dopo Pasqua, molto probabilmente nella prima decade di maggio. Presto arriverà nelle case la comunicazione con le disposizioni da mettere in pratica: l’iter sarà analogo a quello adottato a Cecchini». I residenti riceveranno l’invito a presentarsi in anagrafe per ritirare la targhetta con il numero civico.

Veniamo alla toponomastica (per alcune intitolazioni la giunta ha fornito spiegazioni dal punto di vista storico). Quattro le nuove vie ad Azzanello. Via don Secondo Bergamo sorgerà sul tratto di via Santa Maria posto tra le lottizzazioni Corazza-Collodel. Via Michelangelo Sacilotto riguarderà un tratto della lottizzazione Europa. Via Oscar Damian riguarderà un altro tratto di via Santa Maria, mentre via dell’Agricoltura collegherà via Pontisiei con via Santa Maria. A Rivarotta sorgeranno piazzale Antonio Colussi e le vie Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Sandro Pertini, Nereo Rocco, Luigi Bailo, Ferrata, Livenza, Centro Rivarotta, Dei Prati, Santo Stefano, Ronconi, San Giuseppe, Dei Camaldolesi, Della ceramica e Della fornace. Come si vede ci sono riferimenti a vecchie fabbriche locali ma anche ai giudici antimafia, senza dimenticare lo sport (l’allenatore triestino Nereo Rocco, primo tecnico italiano a vincere la Coppa dei campioni). In quanto a Visinale sorgeranno i viali Pordenone e Meduna, e le vie Tiepolo, Francesco Pelus, Frascade, Sant’Urbano, Palù, Del volontariato, Del Carmine, Angelo Scotti, Dei Querini, Fontane, Visinale di Sopra, Candia, Del lazzaretto, Dei donatori, Dell’idrovora e Madonna del Rosario.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto