Nuova scossa in Friuli: sisma di magnitudo 3.4 vicino a Tramonti di Sopra
L’epicentro è stato registrato a una profondità di circa 11 chilometri

TRAMONTI DI SOPRA. Una nuova scossa di terremoto, di 3.4 della Scala Richter, è stata registrata nell’Alto Friuli alle 14.28 di venerdì 5 aprile. L’epicentro è stato localizzato a circa 5 chilometri a Nord Est del Comune di Tramonti di Sopra e a 5 chilometri a Sud Sud Ovest da Preone, a una profondità di 11 chilometri.

Il sisma è stato avvertito distintamente in tutta l’area montana: al momento non si registrano danni a cose e persone.
Una scossa non del tutto inattesa per gli esperti, dopo il sisma che aveva colpito praticamente la stessa zona mercoledì sera, 27 marzo, alle 22.19, il Friuli Venezia Giulia e che era stata percepita fino al Centro Italia.
I sismografi , nell’occasione, avevano registrato durante la giornata altre scosse di assestamento, in tutto sei. La più forte nella notte, alle 3.36, è di magnitudo di 2.7 della scala Richter.
Proprio quella con epicentro a Socchieve è stata, secondo gli esperti dell’Ogs, la scossa più importante degli ultimi 20 anni. A confermarlo Carla Barnaba, la ricercatrice del Centro di ricerche sismologiche, che ha spiegato cosa è successo in Friuli intorno alle 22 di mercoledì, 27 marzo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto