Nuova convenzione per piste e strutture di Piancavallo

AVIANO. Nuova convenzione tra il Comune di Aviano e Promoturismo Fvg per la costituzione di servitù per le piste da sci e le strutture di Piancavallo. Un atto indispensabile per Promoturismo Fvg per poter gestire e creare eventuali nuovi impianti sportivi. Nella convenzione è contenuto anche il contestato ampliamento della pista da sci di fondo, realizzato nei mesi scorsi. In seguito alle verifiche è emerso che nei piani precedenti le misurazioni non erano corrette e si è reso necessario rivedere tutto. Da inserire anche le modifiche autorizzate dall’esecutivo nell’ottobre scorso. «Promoturismo Fvg – si legge nella convenzione – necessita della disponibilità dei terreni in parola per un periodo di tempo tale da consentire il corretto sfruttamento economico degli impianti e degli altri investimenti già effettuati e da effettuare con l’obiettivo di sviluppare il polo turistico». All’attenzione della giunta comunale nell’ultima riunione c’è stato il rinnovo della costituzione della servitù di pista, del diritto di superficie e di altri diritti necessari a Promoturismo Fvg per piste e strutture sportive e no della località turistica sino al 2024. Il contratto è stato sottoscritto nel 2015 e ora si è reso necessario correggere le superfici dei diritti di servitù e aggiungerne altre, con il risultato che aumenta quanto versato ogni anno da Promoturismo Fvg per i diritti. Minime modifiche, spiega l’esecutivo, che non alterano la natura del contratto.
Attualmente l’agenzia regionale versa alle casse comunali 40 mila 357 euro l’anno per il diritti costituiti. In base al nuovo contratto sottoscritto, e rivisto, la somma aumenta di 5 mila 142 euro. Nell’allegato approvato dalla giunta vengono prese in considerazione tutte le piste e le strutture. Per quanto riguarda le prime, la superficie complessiva è di 58 mila 473 metri quadrati. Sono presa in esame tutte le piste per le quali sono stati rilevati aumenti della superficie non classificati in precedenza. Viene aggiunta anche l’area del parco forestale in base a un diritto trasferito lo scorso anno dal Comune alla società regionale.
Nel documento sono stati inseriti anche l’ampliamento delle piste da fondo e le altre concessioni fatte dal Comune di Aviano a ottobre, su richiesta di Promoturismo Fvg. Per la pista da sci si tratta di un ampliamento in Pian Mazzega, annunciato come indispensabile per i campionati nazionali di sci di fondo in programma a metà marzo. Una decisione contestata non solamente dalla famiglia Tassan, che gestisce la malga nell’area che si ritiene danneggiata dalla nuova pista, ma anche dal mondo ambientalista. La richiesta da parte di Promoturismo Fvg è stata avanzata a giugno al Comune, reiterata in agosto e approvata dalla giunta a ottobre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto