«Niente oculista fisso al pronto soccorso»
Non sempre è garantita la presenza dell’oculista al pronto soccorso dell’ospedale di Pordenone. È quanto sostiene, sulla base di precise segnalazioni, il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni. A due cittadini che si sono rivolti al pronto soccorso per problemi agli occhi, sarebbe stato detto che non c’era l’oculista e uno dei due è dovuto tornare il giorno dopo. Il reparto di oculistica ha visto diminuire negli ultimi mesi il numero dei medici specializzati.
Secondo il direttore generale dell’Asfo Joseph Polimeni «qualche problema su oculistica c’è, ma l’azienda sta mettendo in atto tutte le azioni possibili». È stata avviata la procedura per individuare il primario, «che conto di nominare entro dicembre». I privati aiutano nelle prestazioni programmate, con ulteriori strutture da poco accreditate. Al concorso per i medici c’erano 22 domande di personale specializzato e che si specializzerà a dicembre. In arrivo tre risorse in più rispetto all’elenco di 8 oculisti e specializzandi idonei. Già approvata la graduatoria dalla direzione.
«È vero, poi che ci facciamo dare una mano da Udine», che garantisce medici anche per le consulenze al pronto soccorso. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto