Niente medaglia per la Vittozzi che arriva sesta: pagati cari due errori al poligono

ANTERSELVA. Niente medaglia, ma un sesto posto che lascia comunque intatte le speranze di podio per la gara a inseguimento, in programma domenica.
La seconda giornata dei campionati mondiali di biathlon ad Anterselva, dopo lo storico argento della staffetta mista azzurra, ha visto ancora tra le protagoniste la 25enne sappadina Lisa Vittozzi, che nella sprint corsasi questo pomeriggio sulle nevi altoatesine ha chiuso al sesto posto la Sprint ((7.5 km), precedendo di appena un secondo a 4 centesimi l’idolo di casa Dorothea Wierer, settima ma ugualmente con il sorriso per aver riconquistato la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo (la Sprint assegnava infatti punteggio per la Cdm).
Per la sappadina, che consolida la decima posizione nella generale di Cdm, non mancano però i rimpianti, legati a una prima serie dal poligono (a terra) caratterizzata da due errori (con conseguenti “giri” di penalità), prima del 5 su 5 nel tiro in piedi.
Domenica, alle 13, la gara ad inseguimento femminile sulla distanza dei 10 km, con Vittozzi che dovrà ricucire un ritardo di 37”6 dalla medaglia d’oro di oggi, la norvegese Olsbu Roeiseland (9/10 al poligono), che ha preceduto di 6″8 l’americana Dunklee (10/10) e di 21″3 la ceca Charvatova (9/10). Quarta l’ucraina Pidhrushna (9/10) a 25″6, quinta la tedesca Herrmann (7/10) a 30″5.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto