Niccolò Torielli fa irruzione al “Papi on the beach”

Messaggio per tutti gli studenti (e non solo) di Pordenone: se non fate attenzione, potreste fare una figuraccia di livello nazionale. Domani notte, infatti, sbarca al Papi on the Beach Niccolò...

Messaggio per tutti gli studenti (e non solo) di Pordenone: se non fate attenzione, potreste fare una figuraccia di livello nazionale. Domani notte, infatti, sbarca al Papi on the Beach Niccolò Torielli con il suo Sconvolt Quiz, uno dei servizi cult de “Le Iene”. Sarà questo binomio il protagonista della festa studentesca nel locale di Roveredo (dalle 23 fino alle 4.30). Già in 700 hanno aderito all’evento su Facebook. E molti altri lo faranno in queste ultime ore: le premesse per un rompete le righe da sballo ci sono tutte. Attenzione, come detto, a non esagerare: perché Torielli e le sue domande trabocchetto saranno lì, pronte a pizzicarvi e farvi svergognare davanti a tutta Italia.

Il concetto di base dello Sconvolt Quiz è molto semplice: si prende un giovane a fine serata, uno che appare fuori di giri, e lo si mette in crisi con domande semplicissime. Risposte che, da “sobri”, sarebbero date su due piedi, ma dopo qualche bicchiere di troppo si trasformano in veri e propri rompicapo. Che, puntualmente, non trovano una soluzione. Un mix che, di fatto, fa divertire chi è a casa, ma che ha anche la forza di illustrare come un giovane si possa ridurre durante una nottata brava. Ad assistere a questo fenomeno - anzi, a crearlo - è Niccolò Torielli. Mantovano, classe 1984, passa i suoi primi 14 anni a cercare lo sport giusto e a smanettare sui videogiochi, senza però riuscire a trovare nulla di stimolante, a parte intrattenere la gente e stare al centro dell’attenzione. Questa è la sua vita prima di quella che lui ama chiamare «l’illuminazione». Quando assiste al FuturShow di Bologna resta folgorato dallo stand di Radio Deejay: passa la giornata sotto il palco e alla fine sale per esibirsi in una danza del ventre molto comica. É là che capisce di voler entrare nel mondo dello spettacolo. Si fa le ossa in una piccola radio, poi arriva la sua occasione. Sostituisce un collega e il successo è così grande che gli viene affidato un programma tutto suo. Quindi, il salto alla tv: diventa ospite fisso di The Club e viene in seguito selezionato per Stranick a Nickelodeon. Fa poi il “disturbatore di professione” per Community, programma di All Music, e, al termine della fortunata parentesi, approda a “Le Iene”: è il 2009. Qui si consacra conducendo lo Sconvolt Quiz: le sue giacche multicolor, la sua pettinatura audace e le sue facce sconvolte, appunto, sono ormai entrate nell’immaginario (e negli incubi) del mondo giovanile. La serata prenderà il via alle 23. I prezzi di entrata: 15 euro per l’ingresso normale, comprensivo di consumazione, 20 euro per il tavolo. Oltre allo Sconvolt Quiz, ci sarà anche la solita buona musica made in Papillon.

Un’altra notte da sballo, sabato, al Bissò di Montereale, con “I Soliti Idioti”: grandioso.

Alberto Bertolotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto