Negozio sbarca sui social e il fatturato vola

Casarsa, in un anno le vendite di calzature e accessori per donna sono aumentate del 40 per cento

CASARSA. Un aumento del fatturato pari al 40 per cento in meno di un anno, spedizioni in tutta Italia, oltre che negli Stati Uniti, in Russia, Spagna e in altri Paesi europei.

Chiara Sclippa, imprenditrice sanvitese titolare del negozio di calzature e accessori per donna Estilo di Casarsa, sembra avere trovato la formula vincente.

Un metodo che le ha permesso di affrontare e superare nel migliore dei modi un momento complicato, dal punto di vista professionale. Ora, invece, gli affari le vanno a gonfie vele.

Qual è il suo segreto? In realtà non c’è alcun segreto, anzi, è tutto on line.

Il successo di Sclippa, infatti, deriva dai social: da quando ha deciso di utilizzarli in maniera strategica per il suo lavoro, i risultati non sono tardati.

Era la scorsa estate quando l’imprenditrice ha pensato di sfruttare le potenzialità delle nuove piattaforme per promuovere i propri articoli.

Lo ha fatto affidandosi a un esperto di web marketing, che le ha fornito – e le fornisce tuttora – supporto e assistenza.

Bastano due dati per comprendere la bontà del lavoro svolto da Sclippa: la pagina Facebook del suo negozio ha superato i 9 mila “mi piace”, mentre il profilo dell’attività su Instagram è seguito da più di 4 mila persone.

Numeri di assoluto rispetto, che le hanno consentito di estendere notevolmente la propria rete di clienti, fidelizzandone molti. In questo modo, l’imprenditrice sanvitese ha trasformato un momento professionalmente delicato in un periodo “d’oro”.

«Se non mi fossi affidata ai social, e se le risposte non fossero state quelle che in realtà, per fortuna, sono state, probabilmente avrei già chiuso – spiega Sclippa –. Invece, oggi gli affari della mia attività vanno molto bene: ho assunto una collaboratrice, perché l’impegno con Facebook e Instagram spesso era diventato inconciliabile con il lavoro in negozio, al quale, comunque, non rinuncerei mai».

Invece di arrendersi e riporre nel cassetto quel sogno che era riuscita a trasformare in realtà, un negozio tutto suo, la titolare di Estilo si è rimessa in gioco.

E i risultati le hanno dato ragione: tempo e sacrifici, ma le soddisfazioni non le mancano. I sacrifici, poi, non la spaventano.

«Ai clienti che mi contattano via social rispondo a tutte le ore – dice – anche ben al di fuori degli orari di apertura del negozio. Credo che una delle ragioni di forza delle nuove piattaforme “sociali” sia l’immediatezza del dialogo: a volte rinuncio a qualcosa della vita personale, ma amo il mio lavoro e, in fondo, più di tanto non mi pesa. Gli amici spesso mi “reclamano” – scherza Sclippa –, mi suggeriscono di lasciare lo smartphone in negozio, per non essere costretta a rispondere. Ma non lo faccio mai».

I numeri di Estilo sono in continua crescita. Il suo merito è stato comprendere che, forse ancora più del web tradizionale, i social possono divenire uno strumento formidabile di promozione e vendita di prodotti.

Una capacità di leggere il mercato alla quale ha unito un elemento imprescindibile per avere successo: la passione verso il proprio lavoro, l’amore verso ciò che si è scelto, con coraggio, di fare.

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